Maradona incanta Carnevale risolve

Maradona incanta Carnevale risolve Maradona incanta Carnevale risolve NAPOLI — Il gol è arrivato ma non da Maradona. Ha pensato Carnevale a sfatare una tradizione: il Napoli non vinceva una partita d'esordio da ben sei anni. Ma i napoletani hanno fatto festa grande. Il loro idolo si è impegnato come se fosse alla prima uscita in assoluto, al San Paolo. Se qualcuno pensava di vedere un giocatore appagato dopo il mondiale è stato presto servito. Diego, però, da solo può regalare sprazzi di grande classe, divertire, ma non risolvere tutti i problemi di un Napoli che ha in infermeria ben quattro giocatori. Gli stessi Carnevale e Volpecina sono scesi in campo in condizioni fisiche precarie, tanto per salutare la folla. E Carnevale ne è uscito addirittura da eroe. Lo stadio è esploso di gioia ■ quando Maradonai ha fatto il Buoningresso in campo. Berigala luminosi hanno incorniciato una serata con momenti magici. I tifosi aspettavano questo momento dal 29 giugno, giorno della finale mondiale, in Messico. L'argentino ha subito accontentato quei vacanzieri che erano rientrati apposta dalle ferie: tocchi deliziosi, poi una punizione che va a toccare la traversa. Ancora su appoggio di Maradona, Caffarelli ha potuto crossare per Renica il cui bolide si è stampato sul palo alla destra del portiere brasiliano. Un Napoli che all'inizio è sembrato anche spumeggiante ma che poi calava man mano. Non per condizione fisica ma soprattutto per idee. Oeometrie un po' scontate, mancanza di un uomo che potesse filtrare il gioco e ordinarlo. Al 36' un grande brivido. Edson nel tentativo di fermare Maradona, lanciato in contropiede, ha atterrato l'argentino facendolo rotolare per il terreno di gioco come un birillo. Si stava per accendere una zuffa. Sono intervenuti i compagni di Maradona ed anche gli occupanti delle due panchine. Per fortuna l'arbitro Longhi è riuscito a sedare il tentativo di rissa. ' ' " : 'Sena'ripresa la'gerite cominciava ad invocare il nome di Dirceu, presente in tribuna, con il suo procuratore Caliendo. Poco più in là, era seduto Ferlaino che se la rideva. Ma si vedeva lontano un miglio che a centrocampo la squadra di Bianchi ha bisogno di un ragionatore. La mossa di spostare Renica sulla fascia sinistra ha sortito qualche effetto positivo. Ma i problemi restano. De Napoli vaga per il campo, senza una posizione precisa. Anche Bagni non ancora sa quale compito svolgere. L'ingresso di Carnevale ha consentito a Giordano di muoversi meglio ed a Maradona di spaziare sul fronte d'attacco. Ed il gol è arrivato da un cross di De Napoli, in sospetta posizione di fuorigioco. Carnevale, comunque, è stato tempestivo nel girare a rete. Sugli spalti si è cominciato ad invocare questo «benedetto scudetto». Ma la società ha previsto per oggi un vertice. Ieri pomeriggio Allodi si è incontrato con Ferlaino. Lo farà di nuovo stamattina, insieme al direttore generale Marino, Bianchi, altri consiglieri. C'è bisogno di ritoccare un po' la rosa. In tribuna anche gli osservatori tiel Tolosa, prossimo aWèrSàrio del Napoli ih Coppa Uefa. r. d'a. Napoli: Garella; Bruscolotti, Ferrara; Bagni. Ferrarlo, Renica; Caffarelli (52' Carnevale), De Napoli, Giordano, Maradona, Muro (76' Volpecina). Botafogo: Luis Carlos; Gilberto, Marinilo; Leiz, Luisinho, Vagner; Lario, Alemao (75' Ademir), Luis Claudio (69' Isaac), Edson, Berg. Arbitro: Longhi. Rete: 59' Carnevale.

Luoghi citati: Mara, Messico, Napoli, San Paolo, Tolosa