Lollo e Fanfani per l'apertura

Lolle e Fontani per l'apertura Lolle e Fontani per l'apertura VENEZIA — II presidente del Senato Amintore Fanfara inaugurerà 11 30 agosto il Festival di Venezia, al Palazzo del Cinema al Lido. Parteciperà a questa prima giornata anche Gina Lollobrigida, protagonista di uno dei due inediti di Orson Welles, presentati come omaggio al grande attore-regista. Gli ospiti assisteranno alla proiezione dei primi film in programma alla sezione ufficiale, che sono «Proteggimi mio talismano» di Roman Balajan e «Mio caso» di Manoel de Oliveira. Questa la formazione definitiva della giuria alla XLIII mostra del cinema: Alain Robe-Grillet sarà il presidente della giuria alla XLIII mostra del cinema. Gli altri compo nenti: i registi Chantal Ackermann (Belgio), Jorn Donner (Finlandia), Pài Gabor (Ungheria), Alberto Lattuada, Nanni Moretti, Nelson Pereira dos Santos (Brasile), Eldar Shenghelaja (Unione Sovietica), Fernando Solanas, (Argentina), Bernhard Wicki (Germania), l'attore e regista Peter Ustinov (Gran Bretagna), la produttrice e regista Catherine Wyler (Stati Uniti), il critico cinematografico Roman Gubern (Spagna) e il critico d'arte Pontus Hulten (Svezia). Lo ha annunciato Gianluigi Rondi, direttore del settore cinema della Biennale, precisando anche i motivi per i quali alcuni tra 1 giurati nominati in precedenza hanno dovuto ri nunciare: Marion Hansel (regista) per incompatibilità (dopo la selezione in concorso del film «La puritaine», di cui è coproduttrice), Stanley Donen e Stanislav Rostozki per ragioni familiari, Umberto Mastroianni per motivi di salute, Volker Schloendorff per un inizio anticipato e non previsto dell'organizzazione del suo prossimo film. Gina Lollobrigida parteciperà all'inaugurazione del Festival