Nuovo contratto Fiat Allis per forniture al Pentagono

Nuovo contratto Fiat AHis per forniture al Pentagono Nuovo contratto Fiat AHis per forniture al Pentagono NEW YORK — Un nuovo contratto del valore di più di otto milioni di dollari è stato concluso con il Pentagono dalla Fiat Allis dell'Illinois. una sussidiaria della casa automobilistica torinese. Secondo quanto ha annunciato ieri un portavoce ufficiale del ministero della Difesa Usa. l'accordo — come quello stipulato l'anno scorso e rimasto fino a pochi giorni la bloccato da una controversia sulla partecipazione libica al capitale della Fiat — riguarda la fornitura di macchine per movimento terra: 133 in totale, da consegnare una prima «trancile» entro l'ottobre del 1987 e le due successive entro il 1989. Le macchine — per un importo totale di 8.207.000 dollari — verranno prodotte in parte in Italia, a Lecce, e in parte in uno stabilimento che Fiat Allis ha a Portsmouth, in Virginia. Il portavoce del Pentagono ha precisato che l'offerta fatta dalla Fiat è stata prescelta tra altre cinque complessivamente ricevute per la commessa. Il primo contratto che Fiat Allis aveva concluso con il ministero della Difesa degli Stati Uniti, e che riguardava la fornitura di altre 172 macchine per movimento terra al corpo dei •marineS", era stato bloccato dalle autorità americane nel timore che parte dei proventi di esso potesse finire alla Libia, che ha una partecipazione del 15% nel capitale azionario della Fiat. La controversia era stata superata nei giorni scorsi con un accordo in base al quale la Fiat costituirà negli Stati Uniti una .trading company» appositamente per la gestione dei propri rapporti d'affari con gli enti governativi americani e tratterrà nel paese gli eventuali profitti in modo che essi non possano giungere in Libia.

Luoghi citati: Illinois, Italia, Lecce, Libia, New York, Stati Uniti, Virginia