Piga: «Sulle scalate la Consob è fragile»

Piga: «Sulle scalate la Consob è fragile» Piga: «Sulle scalate la Consob è fragile» Comunicazione corretta sulla Fondiaria MILANO — Non c'è pace per la Consob, nemmeno in pieno agosto. Il presidente Franco Piga e gli altri commissari hanno dovuto anticipare il rientro dalle ferie e tener commissione in una Milano caldissima e ferragostana. All'ordine del giorno la questione dei prospetti relativi agli aumenti di capitale, ma ben altra materia cuoce nelle pentole d'agosto. E 11 caso Fondiaria è il principale. CASO FONDIARIA — Professor Plga, tutto è andato secondo le leggi? 'Senz'altro. Noi abbiamo ricevuto informazioni e abbiamo chiesto una comunicazione formale: Il comunicato Montedison, insomma, è stato imposto dalla Consob? «£' stato il frutto di una nostra richiesta ed è più ampio e dettagliato di quanto è avvenuto in passato. C'è l'indicazione del prezzo, per esempio*. Ma. professore, lei stesso ha sostenuto in passato che la disciplina attuale, che impone la comunicazione degli acquisti superiori al 2% di una società entro trenta giorni dalla data, rende i poteri della Consob fragili. E stavolta? 'Occorre distinguere. La norma è riferita al diritto societario sostanziale. Può essere fragile il nostro potere attuale di fronte alle scalate*. Va detto che secondo molti l'ascesa di Foro Buonaparte nella Fondiaria è una vera e propria scalata, condita da vari punti interrogativi. Innanzitutto, impressiona il fatto che le banche estere soggetti dell'operazione siano le stesse dell'operazione Bi-Invest. Rispetto alla scorsa estate è cambiato solo un particolare: gli intermediari sono stati nove (tra cui esponenti di grande rilievo) e non la sola Lombardfin di Mario Paolo Leali. Possibile che anche questa volta Schimberni sia stato all'oscuro fino all'ultimo? Inoltre, il sindacato di blocco di Foro Buonaparte, informato dell'operazione Fermenta (ancora da chiudere, tanto che oggi l'amministratore Porta vola a Stoccolma), non è ancora stato convocato per questa operazione da 740 miliardi. Infine, i soci Montedison (anche i membri del sindacato di blocco) ignorano ancora i fini strategici dell'operazione. Tante chiacchiere si fanno ma manca un «dettaglio». Schimberni si accontenterà del 38% Fondiaria o vorrà (se già non ce l'ha) la maggioranza? u. b.

Persone citate: Buonaparte, Franco Piga, Mario Paolo Leali, Piga, Schimberni

Luoghi citati: Milano, Stoccolma