Il franco va alle corde lo Sme sotto tensione

Il franco va alle corde 10 Sme sotto tensione GUERRA DEI TASSÌ Gli Usa premono su Tokyo e Bonn Il franco va alle corde 10 Sme sotto tensione 11 marco super star schiaccia la divisa francese - La lira stabile nel «Serpente» ROMA — Il dollaro è sempre più debole. Il marco torna a livelli record. Il franco francese è alle corde nello Sme. La «guerra dei tassi- sta provocando in questa fine di agosto un terremoto valutario. I mercati del cambi vivono momenti di grande tensione, in attesa delle decisioni che dovranno prendere le autorità monetarie statunitensi, tedesche e giapponesi. In mezzo a tanta tempesta, la lira si destreggia ancora bene, mantenendo cosi intatte le premesse per una riduzione del costo del denaro che non dovrebbe tardare. Gli operatori nella seduta di ieri hanno puntato gli occhi sull'andamento del dollaro che ha aperto in forte ribasso, toccando un nuovo minimo storico nei confronti dello yen sulla piazza di Tokyo (153,05 yen, 1.10 yen in meno rispetto all'altro ieri). Poi, voci di un intervento della Banca centrale giapponese hanno fatto rirprendere fiato alla moneta americana. Al fixing italiano il dollaro ha chiuso a 1412.97 lire, contro le 1425,15 lire della precedente quotazione. Per trovare un valore cosi basso della moneta americana in Italia si deve risalire al 15 marzo '83, con una quotazione pari a 1407,50 lire. La rinnovata debolezza del dollaro è dovuta soprattutto alla revisione al ribasso della crescita del prodotto lordo Usa relativo al secondo trimestre che con un aumento di appena lo 0.6% Una manovra, però, che Washington vorrebbe condurre congiuntamente con la Germania Occidentale. In questo momento la moneta superstar è il marco ora a quota 688,67 lire. Già nelle scorse settimane gli Stati Uniti avevano sollecitato più o meno direttamente i governi di Tokyo e di Bonn ad assumere un ruolo di traino per l'economia mondiale. Germania e Giappone non hanno a questo punto tanto interesse a lasciare inavariato il costo del denaro e far scivolare il dollaro più in basso. La forza del marco sta poi mettendo in serie difficoltà il franco francese, dopo il recente riallineamento nello Sme. E ieri la moneta tedesca e il fiorino olandese venivano scambiati al di sopra delle rispettive parità centrali Sme nei confronti della divisa francese. Di questo passo, si rischia una nuova riunione a Bruxelles per un'ulteriore revisione delle parità centrali. Per la lira non ci sono problemi, ma a lungo andare una situazione cosi confusa potrebbe provocare qualche squilibrio. E le autorità monetarie italiane attendono proprio questo chiarimento per dare via libera alla riduzione del tasso di sconto (si parla di almeno mezzo punto), attesa e invocata dagli ambienti industriali. e. p. I TASSI DEI SETTE Saggio ufficiale di sconto < <