L'Italia preferisce gli Usa

L'Italia preferisce gli Usa Nella pallanuoto ceduta la vittoria (5-8) alla Jugoslavia L'Italia preferisce gli Usa Domani in semifinale incontreremo gli statunitensi, mentre gli slavi affronteranno l'Urss MADRID — Ieri sera l'Italia ha subito la prima sconfitta nel torneo di pallanuoto, una sconfitta piuttosto secca '8-5) dalla Jugoslavia. Ma esiste la sensazione, e forse qualcosa di più, che sia una sconfitta voluta. Jugoslavia e Italia hanno giocato quando già si conoscevano i risultati dell'altro girone e si sapeva che la vincente di questo incontro avrebbe dovuto incontrare in semifinale l'Urss, la perdente gli Stati Uniti. E' molto probabile che all'Italia andassero bene gli Stati Uniti mentre temesse molto l'Unione Sovietica, dalla quale era stata battuta nettamente nel recente torneo premondiale di Zagabria. Infatti l'allenatore azzurro Fritz Dennerlein ha fatto ruotare durante l'incontro tutti i giocatori, né più né meno che fosse una partita di allenamento. Gli azzurri, in svantaggio nel primo tempo per 1-0 sono poi andati avanti fino a 3-1. In una partita normale avrebbero giocato con ben altra determinazione e grinta, invece sul 3-1 hanno subito addirittura quattro reti prima di realizzare di nuovo. Insomma, quella di ieri non è stata la vera Italia, quell'Italia che ha suscitato a Madrid molta ammirazione e nel clan azzurro tante speranze di poter giungere a una medaglia. Resterà da vedere se la scelta di perdere contro la Jugoslavia, per avere domani gli Stati Uniti, si è rivelata esatta. Resta il fatto che la stessa Jugoslavia ha dato l'impressione di vincere soltanto perché ali azzurri facevano di tutto per favorirla ma che gli stessi slavi non ci tenessero molto ad avere l'Unione Sovietica di fronte. Fra gli italiani l'unico che si è messo in luce, perché costrettovi dal bombardamento avversario, è stato il portiere Trapanese, che ha effettuato molte parate bellissime s. c.

Persone citate: Fritz Dennerlein