Milan, 1-3 a Barcellona

Milan, l-3a Barcellona Milan, l-3a Barcellona Decisivi errori di Bonetti, Galli e Wilkins - Reti di Pedraza, Hughes, Victor e di Hateley, entrato nella ripresa - Inesistente Donadoni - Finale tra i catalani e il PSV Eindhoven DAL NOSTRO INVIATO BARCELLONA — Milan, che difesa e che lezione. Tre errori grossolani di Bonetti, Galli e Wilkins hanno lanciaio il Barcellona in finale contro gli olandesi del PSV Eindhoven ( 5-4 ai rigori contro il Tottenham). Presentatosi incompleto e con qualche elemento acciaccato (Baresi con uno stiramento, Wilkins con la tonsillite), il Milan ha tenuto testa per un tempo al Barcellona nonostante il -regalo- di Bonetti, anch'egli tornato in squadra dopo un'assenza per infortunio. Galli non era da meno di Bonetti e si azzardava in una parata che metteva definitivamente k.o. i rossoneri: in tuffo prendeva la palla e poi la perdeva mettendola sui piedi dell'inglese Hughes per il quale era uno scherzo segnare. Anche Wilkins, che era stato fra i migliori con Baresi e Maldini (che nullità invece Donadoni), inciampava in un errore che dava via libera a Victor e cosi per il Milan era un'autentica disfatta: nella ripresa ha pagato abbondantemente la stanchezza. Peccato perché la squadra di Liedholm non meritava un punteggio cosi severo avendo avuto, fra l'altro, molte palle-gol a disposizione. I rossoneri hanno parecchio da lavorare: per oro resta valida la vecchia guardia. Donadoni, tanto atteso alla prova, ha deluso o meglio non è esistito. Probabilmente sarà una questione di forma altrimenti Berlusconi dovrà preoccuparsi di ben altro che la dieta dei suoi giocatori. Serata calda ma ventilata nella splendida cornice del Camp Nou con 50 mila spettatori che poi diventeranno 60 mila con buona rappresentanza di italiani. Prima palla-gol per Girardo (8') ma Galli esce bene e para. Risposta di Wilkins ma l'inglese calcia alto. Infortunio orbi trale al 20': tre spagnoli sono in fuorigioco ma Ramos Marco fa proseguire. Ci pensa Galli con una tempestiva uscita a rimediare. Verso la mezz'ora il Milan sembra prendere il sopravvento sul Barcellona; bella palla di Virdis per Evani che la spreca di sinistro. Nel momento della pressione rossonera, grosso errore di Bonetti (32') appoggia indietro la sfera a Galli ma è un passaggio corto, si inserisce Pedraza, evita il portiere ed è gol. Un colpo di testa di Galli fuori dall'area (34') poi il Milan ha una doppia occasione per pareggiare: prima Maldini (36') si fa respingere il pallone dal portiere poi calcia Manzo sul fianco di un avversario. Nella ripresa entra Hateley, esce Bonetti mentre Manzo arretra a fare il terzino. Il Milan attacca e sbaglia mentre il Barcellona, grazie agli errori citati, mette al sicuro il risultato. Colpiscono Hughes e Victor, soltanto Hateley (83'), trova la strada del gol abbondamente smarrita in precedenza da Wilkins e Virdis. E' evidente che il Barcellona è più avanti nella preparazione tanto è vero che a fine mese esordirà in campionato. Il Barcellona affronterà il PSV Eindhoven nella finalissima del Torneo Gamper, mentre il Milan se la vedrà per il 3° e 4° posto con gli inglesi del Tottenham. C'erano voluti i calci di rigore per decidere la prima finalista, dopo che l'in contro si era concluso sull'I a 1 con reti di Falco e Gerets. Giorgio Gandolfi

Luoghi citati: Barcellona