BIANCA & NERA

BIANCA & NERA BIANCA & NERA Arriva il nuovo questore Il dottor Antonino Allegra, nuovo questore di Torino, assume ufficialmente oggi il suo incarico: oggi, come primo atto, incontrerà i più stretti collaboratori, funzionari e personale tutto della questura. Succeduto al dottor Umberto Catalano, chiamato a dirigere la questura di Milano, il dottor Allegra viene da Trieste dopo aver diretto per 10 anni il comando di frontiera a Ponte Chiasso. Dal '69 al '73 è stato responsabile dell'Ufficio politico di Milano. Per i treni del Canavese Un'interrogazione del sen. Eugenio Bozzello è stata fatta al ministro dei Trasporti per sapere se è stato predisposto un progetto globale di ristrutturazione delle ferrovie del Canavese dopo gli incontri svoltisi nei mesi scorsi fra Regione, Provincia e Comuni interessati. Il parlamentare chiede al ministro quali tipi di intervento siano allo studio per rilanciare la linea ferroviaria. Con una pistola in tasca Appena scesi da una grossa Suzuki con la targa coperta, due torinesi, Domenico Vitale, 30 anni, e Giorgio Pertosa, di 45. sono stati bloccati, ieri a Demonte, dai carabinieri. In testa avevano i caschi da motociclista, in tasca una pistola calibro 38 carica. Erano a pochi passi dal caseificio «Valle Stura» di via Divisione Cuneense e si sono difesi dicendo che erano in Valle Stura per una gita. Le stelle al binocolo A chi ha un binocolo e ama le stelle. Experimenta (Villa Gualino, viale Settimio Severo) offre una possibilità fuori del comune: domani, venerdì e sabato, ore 21.30, sulla terrazza della villa, l'Associazione astrofili torinesi insegnerà le infinite strade consentite a un binocolo in campo astronomico. In questo periodo, fra i vari corpi celesti, sono particolarmente visibili la Luna, Marte, Giove e le sue lune, Saturno e il suo satellite Titano. Cane spaventato sull'auto Sta per salire sull'auto, ma è preceduto da un cane lupo. L'insolito episodio, ieri sera, a Chivasso durante il temporale. Il pensionato Filippo Randazzo. aperta la portiera della sua A112. parcheggiata sotto casa, non ha fatto in tempo a sedersi al posto di guida che un cane randagio, forse spaventato da un tuono (sulla zona si era scatenato un temporale), si è infilato sull'auto, facendo da padrone. Per nessun verso l'uomo è riuscito a far scendere l'animale, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. «O 250 milioni o guai» I carabinieri di Ivrea stanno indagando per smascherare gli sconosciuti che, giorni fa, hanno sparato 4 colpi di pistola contro l'abitazione del commerciante-imprenditore Giovanni Giachetti, 50 anni, contitolare della Dramf e di un'altra società a Ozegna. A! telefono, gli estorsori gli hanno chiesto 250 milioni «per evitare ulteriori guai».

Persone citate: Antonino Allegra, Domenico Vitale, Eugenio Bozzello, Filippo Randazzo, Giorgio Pertosa, Giovanni Giachetti, Giove, Gualino, Umberto Catalano

Luoghi citati: Chivasso, Demonte, Ivrea, Milano, Ozegna, Ponte Chiasso, Torino, Trieste