Tregua sulla pasta primo sì dei Dodici

Tregua sulla pasta primo sì dei Podici Ma l'Europa deciderà a settembre Tregua sulla pasta primo sì dei Podici BRUXELLES — Tre giorni dopo il «si» americano alla revoca dei dazi sulla pasta proveniente dalla Cee, imposti il primo novembre 1985, 1 «dodici» hanno ieri detto -sì- allo smantellamento di quelli sulle noci e sui limoni californiani imposti come ritorsione il 4 novembre 1985. mL'ipotesi di accordo raggiunta il 10 agosto a Bruxelles tra il responsabile della Cee per le relazioni esterne, Willy De Clercq, e il responsabile americano per il commercio. Clayton Yeutter, per regolare la disputa che oppone la Comunità europea e gli Stati Uniti nel commercio di pasta e agrumi sarà discussa dai ministri degli Esteri dei •dodici», a settembre o a ottobre. La tregua, comunque, non implica alcun impegno né da parte dei Paesi della Cee, né da parte americana per la risoluzione del contenzioso per pasta e agrumi prevista nel progetto di intesa De Clercq-Yeutter. Essa ha come termine indicativo il primo luglio 1987, entro questa data i 'dodici» e gli Stati Uniti dovranno trovare un accordo definitivo sia per il commercio della pasta sia per quello degli agrumi in modo da evitare una ripresa dell'- escalation» della guerra che ha opposto, da qualche tempo a questa parte, le due maggiori potenze commerciali del mondo nell'interscambio del prodotti agricoli. L'ipotesi di accordo De Clercq-Yeutter, di cui dovranno discutere i ministri degli Esteri dei «dodici», prevede la regolazione del contenzioso Cee-Usa per gli agrumi con reciproche concessioni su un ventaglio di prodotti, quasi tutti mediterranei, che ha provocato a Roma, a Madrid e ad Atene reazioni negative.

Persone citate: Clayton Yeutter, De Clercq, De Clercq-yeutter, Willy De Clercq, Yeutter

Luoghi citati: Atene, Bruxelles, Europa, Madrid, Roma, Stati Uniti