La dc in festa non bada a spese di Giuseppe Fedi

Lei de in festa non bada a spese A Cervia, dal 30 agosto al 7 settembre, la «kermesse» dell'Amicizia Lei de in festa non bada a spese Evangelisti: «Non ci interessano i costi, vogliamo far conoscere il nostro pensiero» ROMA — Franco Evangelisti ha presentato ieri ufficialmente la Festa dell'amicizia '86. la lunga kermesse democristiana il cui slogan quest'anno è: «L'amicizia è una festa, vieni con noi». Si terrà a Cervia dal 30 agosto (subito dopo il tradizionale meeting di Comunione e Liberazione a Rimini) al 7 settembre. Tavole rotonde, dibattiti, concerti di musica leggera, mostre di auto d'epoca, tornei di bridge e un omaggio al romagnolo più famoso. Federico Fellini, riempiranno !e nove giornate della festa. «Non sappiamo quanto ci verrà a costare, ma c'interessa poco — premette Evangelisti, responsabile per la de delle attività di massa — Puntiamo tutto sul fatturato politico. A noi interessa che le cose che diciamo vadano sui giornali, che si sappia come la pensano i democristiani e gli esponenti di tutti gli altri partiti che parteciperanno ai lavori». Evangelisti aveva pensato a uno scoop, un faccia a faccia De Mita-Craxi. Ma lo hanno dissuaso. «Di tempo per litigare ne hanno quanto ne vogliono» chiarisce scherzando. Perché la scelta è caduta su Cervia? 'Perché ci piace andare in terra infidelium, in una regione molto politicizzata come la Romagna, dove il rapporto tra il nostro partito e il pei è di due a dieci», • Evangelisti informa che il programma potrà subire qualche modifica: «Non è il cartellone dell'opera, dove se il sovrintendente non lo firma un anno prima diventa pazzo», li» linea di massima, comunque, il programma è già pronto: il 30 agosto il presidente della de Forlani aprirà la festa, che sarà conclusa, il 7 settembre, da De Mita. Il segretario sarà anche il protagonista, il 4. di una tavola rotonda con sei giornalisti che verrà trasmessa dalla tv. Scorriamo l'elenco degli appuntamenti: innanzitutto, in una data da scegliere tra il 2 e il 4. un «match., in cui Martinazzoli e Formica diranno cosa pensano i de dei socialisti e viceversa; quindi, il primo settembre, una tavola rotonda, presieduta da Andreotti. sul tema «L'Europa può unirsi?». E ancora, tutti concentrati il 2: un dibattito di grande attualità, a Cesena, sugli enti locali, uno sul riassetto delle telecomunicazioni e «la storia di un giornale, il Resto del Carlino», di cui parleranno un ex direttore. Giovanni Spadolini, e l'attuale responsabile. Franco Cangini. Le correnti della de avranno l'occasione di confrontarsi il 3 settembre in un incontro cui parteciperanno tutti i leader. Amintore Fanfani e Nilde Jotti affronteranno il tema della riforma e della funzionalità del Parlamento, Marini. Pizzinato e Benvenuto parleranno dell'occupazione giovanile; Goria e Visentini. con dirigenti della Fiat e della Montedison, saranno i protagonisti di una tavola rotonda sul «capitalismo dei risparmiatori». Si discuterà anche di calcio, «Dal Mondiale '86 al Mondiale '90», in un incontro tra Franco Carraro, giocatori, arbitri e giornalisti, e di numerosi altri temi (trasporti, rapporti tra industria, agricoltura e attività terziarie). Unica assente l'amnistia. »£' un argomento caldo su cui si sta dibattendo — ricorda Evangelisti —. Non vorremmo aggiungere parole a parole». Infine il cast prescelto per gli spazi serali: è ricco e comprende, tra gli altri, la rock star Joe Cocker. Riccardo Cocciante. i Passengers. i Righeira. i Ricchi e Poveri, Anna Oxa. Gigi e Andrea, e, per i nostalgici degli Anni Cinquanta, un concerto, presentato da Pippo Baudo, con Carla Boni, Gino Latina. Giorgio Consolini e Jimmy Fontana. Giuseppe Fedi

Luoghi citati: Cervia, Cesena, Europa, Rimini, Roma, Romagna