L'Italia soffre ma è in finale

Pallanuoto, sconfitta Cuba malgrado un arbitraggio sfavorevole Pallanuoto, sconfitta Cuba malgrado un arbitraggio sfavorevole L'Italia soffre ma è in finale MADRID — L'Italia è in finale nel girone mondiale di pallanuoto. Ad aprire agli azzurri l'accesso alla zona-medaglie è stata la sofferta vittoria (9-7) conquistata contro Cuba, avversaria piuttosto combattiva e grintosa. In effetti gli azzurri hanno dominato largamente l'incontro trovandosi anche in vantaggio di punteggio con tre reti. I gol italiani sono stati realizzati da Ferretti (3), da Campagna (2) ed una per ciascuno da Pisano, D'Altrui, Steardo e Fiorillo. La partita sembrava già decisa nel finale della terza frazione di gioco con l'Italia sicura al comando, quando improvvisamente c'è stato il giallo degli interventi dell'arbitro olandese Van Dorp che sul punteggio di 8-6 per noi ci ha inflitto ben tre rigori contro negli ultimi due minuti di gioco. Un vero record mai verificatosi nella storia della pallanuoto mondiale. E' stato quindi un vero finale thrilling perché oltrettutto la squadra di Fritz Dennerlein si trovava in quel momento sema i due difensori titolari avendo sia Pisano che Missaggi fuori campo per aver raggiunto i tre falli commessi. Fortunatamente con una decisa offensiva Ferretti segnava il nono gol che doveva poi dimostrarsi decisivo ai fini del risultato finale. A questo punto fioccavano i tre rigori concessi largamente dall'arbitro olandese di cui uno addirittura a tempo scaduto. Fortunatamente il portiere italiano Trapanese parava due delle rnassime punizioni e così ci garantiva il successo sofferto ma ampiamente meritato. Con questa vittoria l'Italia capeggia ora la classifica della semifinale con 4 punti seguita dalla Jugoslavia con 3 che incontreremo oggi. Comunque vadano le cose l'Italia è nel gìorne finale, ma battendo gli slavi può logicamente puntare almeno ad una medaglia sicura. Inoltre la nostra squadra essendo matematicamente piazzata fra le prime quattro del mondiale ha anche acquisito il diritto a partecipare alle prossime Olimpiadi di Seul. Una serie di traguardi importanti già raggiunta e non è ancora finita. s. c.

Persone citate: Ferretti, Fiorillo, Fritz Dennerlein

Luoghi citati: Cuba, Italia, Jugoslavia, Madrid