A Taormina Arte Petit e Paul Taylor

A Taormina Arte Petit e Paul Taylor A Taormina Arte Petit e Paul Taylor TAORMINA — Con la fine di agosto, musica e danza arrivano al Teatro Antico dì Taormina: la Royal Philarmonic Orchestra e Vladimir Ashkenazy, Roland Petit e Paul Taylor. Il via è questa sera con il Ballet National de Marseille di Roland Petit che presenta un programma tutto incentrato su Bìzet con tre titoli del coreografo francese: Artesiana, Carmen e Variation Cromatique. Il programma verrà ripetuto il 21. Domani sera invece Petit rìproprorrà un altro suo classico: la particolare versione di Coppella di Délibes ambientata nella Francia Belle Epoque. Questa Coppella, alla quale il coreografo stesso prende parte nelle vesti di Coppelius, visto come un viveur avanti negli anni, è uno dei pochi validi esempi di rivisitazioni di un balletto ottocentesco di questi ultimi anni. Diretta da Jurij Temirkanov, la Royal Philarmonic di Londra tiene due concerti, il 22 e 23, con un programma tutto slavo: venerdì sarà eseguita la Quinta sinfonia di Ciaikovski e l'Ottava di Dvorak, sabato invece si aprirà con il Rimsky-Korsakov di Shéhérazade per proseguire con la Quarta sinfonia di Ciaikovski. Dagli Usa arriva la Paul Taylor Dance Company che sarà al Teatro Antico domenica e lunedi. La compagnia del coreografo americano, che è stata ospite del Festival di Avignone, porta una danza modem libera dalle seriosità di Martha Graham, di cui Taylor è stato per anni primo ballerino, e dalla quale ha comunque derivato molto del suo mondo coreografico. La danza di Taylor è atletica, fluida, piena di movimento e musicalità. Come in Roses, basato suWldillio di Sigfrido di Wagner, che apre la serata di domenica il cui programma prosegue con Esplanade su musiche di Bach e Runes. La serata di lunedi invece comprenderà Mercurie Tidings, Cloven Kingdom e A Musical Offering, sull'Offerta Musicale di Bach. Fra i due spettacoli dei mimi Mini-Maxi che sono alla Villa Comunale il 26 e 28, ecco il 27 al Teatro Antico il recital di Schumann del pianista Vladimir Ashkenazy. Tocca poi all'operetta chiudere la rassegna di dama e musica. Per tre giorni, dal 29 al 31, ancora al Teatro Antico, sarà di scena la Volksoper di Vienna con lo Zingaro Barone di Johann Strauss. s. t.

Luoghi citati: Avignone, Francia, Londra, Musical Offering, Taormina, Usa, Vienna