Per Johansson ferragosto nero

Per Johansson ferragosto nero Per Johansson ferragosto nero Due incidenti - Pauroso volo di Warwick - Le voci del mercato DAL NOSTRO INVIATO ZELTWEG — E' un momento difficile per Stefan Johansson: rischia di perdere il posto alla Ferrari, anche se nulla, a quando dice il d.s. Piccinini, è stato ancora deciso. In verità lo svedese, il cui contratto scade in ottobre, avrebbe bisogno di qualche risultato brillante per sperare in una riconferma. Ma il G.P. d'Austria, almeno per quanto riguarda le prove, ha fatto scendere le sue quotazioni. Nelle due giornate di qualificazioni (venerdì aveva dominato Rosberg in l'23"956). Johansson è stato protagonista di due brutti incidenti. Nei primi test liberi era uscito di pista alla chicane ..Hella». La sua vettura era saltata sul dosso al termine della salita dei box ed era rovinata fuori pista. «Ho perso il controllo — aveva raccontato Stefan —. poi la Ferrari è finita sul prato. Due o tre testa-coda e mi sono arrampicato sulla sponda per una quarantina di metri, abbattendo un cartellone pubblicitcrio. Una bella paura», lì pilota ha riportato una forte contusione al coccige ed ha dovuto sottoporsi ad intense cure dei fisioterapisti. Distrutta la vettura: un paletto ha incrinato il telaio e da Maranello hanno dovuto spedirne uno nuovo arrivato nella notte. Ieri in mattinata nuovo incidente nella curva all'ingresso dei box. Johansson: • Ho spinto sul freno ma il pedale è andato a fondo. Poi ha funzionato ma era tardi». Altra botta tremenda, altro telaio lesionato, tanto che ieri la Ferrari disponeva di due sole vetture. «Una incertezza...», ha commentato Piccinini, che non si lascia mai sfuggire parole a vanvera. Questo non fa che alimentare le voci di mercato che parlano di un interessamento della Ferrari per Gerhard Berger. Ma si fanno anche i nomi di Boutsen e di Nannini, la rivelazione dell'anno. Ed a proposito dei cambiamenti per la prossima stagione, sempre per quanto riguarda la Ferrari, ieri lo stesso Piccinini ha detto nel suo linguaggio sibillino: ..// decorso post-operatorio è buono». Questo significa forse che l'operazione pilota (o quella Barnard) è già stata eseguita? Sembra intanto (lo ha confermato anche Niki Lauda) che la Bmw sia intenzionata a rimanere con Brabham e Benetton, sviluppando i motori. Nella prima scuderia Patrese è già stato confermato. Potrebbe al contrario perdere il posto Derek Warwick. L'inglese, fra l'altro, ha rischiato la vita, sempre venerdì, con un'uscita ad alta velocità nelle prove di qualificazione. La Brabham ha sbandato paurosamente sulla salita prima della chicane, poi ha sbattuto a sinistra, quindi ha preso un cordolo, è volata in aria e, per fortuna del pilota, è ricaduta miracolosamente sulle ruote. Un incidente apparentemente simile a quello che è costato la vita a De Angelis a Le Castellet. Questa voita però l'uscita è stata causata dal cedimento di una gomma posteriore. I tecnici della Pirelli, dopo attenti esami sui resti del pneumatico, hanno accertato un taglio provocalo da un frammento di metallo, forse una presa d'aria dei freni perduta da un altro concorrente. c. eh.

Luoghi citati: Austria, Maranello