Badini porla la Scala all'Expo di Vancouver

Badini porla la Scala all'Expo di Vancouver La troupe parte stamane: per «Lombardi» e «Messa» prenotazioni anche dagli Usa Badini porla la Scala all'Expo di Vancouver MILANO — Parte stamane dalla Malpensa per Vancouver la troupe della Scala: orchestra, coro, il sovrintendente Badini, il direttore artistico Mazzonis. I tecnici sono sul posto già da alcuni giorni, per adattare alle esigenze della messa in scena la struttura dello spazio polivalente Coliseum. Il materiale per allestire le due opere, nell'ambito dell'Expo, è stato spedito in sei containers. La tournée del massimo teatro lirico italiano impegnerà oltre 350 persone, l'occasione è cosi attesa che biglietti sono stati venduti anche negli Stati Uniti. Per la trasferta a Vancouver in rappresentanza dell'Italia, la Scala ha scelto due opere di Verdi. La prima è prevista al «Pacific Coliseum» mercoledì 24 con «I lombardi alla prima crociata», direttore Gianandrea Gavazzeni, di cui andranno in scena sei repliche <il 26, 28, 31 agosto e il 2 e 4 settembre). Ne sono protagonisti Elisabeth Connell, Ghena Dimitrova, Vertano Lucchetti, Ezio Di Cesare e la giovane promessa Monica Tagl...sacchi; la regia è di Gabriele Lavia, che non può partire perché impegnato sul set del suo nuovo film a Cinecittà: la sua messinscena verrà ripresa da Antonello Madau Diaz. La seconda opera in programma è «La Messa da requiem», nello spazio tradizionale dell'Orpheum Theatre. Andrà in scena il 30 agosto e l'I 1 settembre, i biglietti sono già esauriti. Sul podio Lorin Maazel, reduce dalla tournée italiana con la London Simphony Orchestra all'Accademia Chigiana e alle Panatenee. Nel cast della •Messa», Veriano Lucchetti, Ghena Dimitrova, Lucia Valenti™ Terrani e Paul Plishka. Appena finite le recite, ritorno a Milano, il 5 settembre, con un volo speciale approntato dagli sponsor. Da quel momento, l'attività della Scala, dopo la pausa del mese di agosto, riprenderà a pieno ritmo in vista dell'orinai imminente inizio della stagione. o. r.

Luoghi citati: Italia, Milano, Stati Uniti, Vancouver