Montecarlo, un gala per Milva attrice Rai

Montecarlo, mi gala per Mijya attrice Rai La cantante e Astor Piazzolla protagonisti con «El tango» della poco mondana notte di Ferragosto allo Sporting Montecarlo, mi gala per Mijya attrice Rai DAL NOSTRO INVIATO MONTECARLO — .Luciano Berio sta scrivendo l'opera che inaugurerà il nuovo Teatro della Bastiglia, a Parigi, nel 1989. S'intitola Musical e, insto il successo della Vera storia, spero proprio di avere una parte-. A 47 anni. Milva continua instancabile a far progetti e a sconfinare dalla canzone al teatro e dal teatro alla musica contemporanea. In questi giorni, è riuscita a portare Piazzolla e il suo Tango allo Sporting Club, dov'era stata Invitata per il recital di Ferragosto. -Dopo aver lavorato con Strehler nel 1975, mi sono resa conto delle mie potenzialità e le ho messe a frutto*: il risultato è una serie d'impegni che scivolano tranquillamente nel prossimo triennio. Si comincia a Parigi, in settembre, con le prove dell'Opera da tre soldi di Brecht, con la regia di Strehler. Il cast è ancora da definire: dopo il forfait di Nastassia Kinski, si fa il nome di Barbara Sukowa. Nella confusione delle dispute tra Mitterrand e Chirac, sembrava che anche Strehler dovesse subire le conseguenze dei ridimensionamenti voluti dalla destra francese. Come ha vissuto, Milva. le vicende artistiche parigine che diventano politiche? -Il progetto dell'Opera, da tre soldi è nato, è vero, come teatro d'Europa, ma la collocazione al Teatro Chàtelet era prevista fin dagl'inizi, non c'è stato un ridimensionamento e non ci sono state battaglie sotterranee*. La canzone. Sempre in autunno uscirà il nuovo album della cantante scritto per lei da Vangelis: in tedesco s'inti- tolerà -Segreti* e in italiano 'Fra un sogno e l'altro*. Proprio per il precedente album firmato Vangelis, diffuso in Germania («/o non ho paura*), Milva riceverà ad Amburgo il disco di platino. -Un'interprete deve avere un autore che scrive per lei. E' questo il problema delle giovani cantanti che hanno buona vocalità, ma non trovano il repertorio adatto. Ad esempio la Biolcati, che ha il mio cognome anche se non siamo parenti nemmeno alla lontana, oppure la Mannoia, che canta i brani dei cantautori, che hanno già una loro impronta interpretativa». Per Milva scriveranno ora anche Conte. Dalla e Battia to. Farà una tournée in Giap pone dopo le recite di Brecht. poi tornerà all'opera, sempre con Piazzolla: «Astor Piazzolla ha finito di scrìvere la sua Maria di Buenos Aires e con tutta probabilità inaugureremo il prossimo Maggio fiorentino*. Lavorare in Italia le procura maggiori problemi che lavorare fuori? -In Germania tengo recital con dieci musicisti, tre coriste, strutture costosissime, ma riempio teatri da un minimo di duemilacinquecento a un massimo di settemila posti. Sinceramente, ho paura che in Italia non potrei fare altrettanto. Però, stiamo pensando ad una tournée nell'autunno del 1987. con le canzoni di Vangelis». Gl'italiani, comunque, vedranno Milva in tv in esclusiva per Pippo Baudo in numerose occasioni: in collegamento da Parigi come ospite del Festival di Sanremo, alla serata finale di Fantastico 7 e infine come ospite fissa delle quattro puntate di Serata d'onore, lo show trasmesso fino a quest'anno da Montecatini, e che forse nella prossima edizione si farà a Roma. Legato alla Rai. c'è anche un altro progetto, che giustificava la presenza a Montecarlo del direttore generale Biagio Agnes: è il progetto di un film televisivo di cui sarà protagonista, scritto dal filosofo Massimo Gallerani. il compagno di Milva. L'inizio delle riprese è previsto per giugno '87. Resta il grande sogno del cinema, dopo Mon beau frère a tue ma soeur, con Piccoli e Serrault, distribuito solo in Francia: «Pierre Cardin mi aveva proposto una Dame de chez Maxime's con Placido Domingo, ma avevo troppi impegni». La vorticosa vita artistica di Milva si basa, per sua stessa ammissione, su una routine quotidiana pianificata: «Sono abitudinaria, ordinata, metodica, persino rompiballe, come dice mia figlia Martina». Martina, vent'anni passati, studentessa in lettere con intenzioni di seconde lauree e specializzazioni americane, è l'orgoglio di Milva: «Mia figlia possiede una musicalità incredibile. Non voglio dire con questo che farà la cantante. Ci sono altre espressioni artistiche legate alla musica, basta pensare a Laurìe Anderson». Alessandra Pieracci Ha in progetto la partecipazione a un film tv scritto dal suo compagno Gallerani: non era un caso la presenza al Gala di Biagio Agnes direttore generale Rai. Un futuro senza soste: tournée in Giappone, un album con le canzoni di Vangelis, ospite a Sanremo Astor Piazzolla e Milva nella serata di Montecarlo: 45 minuti di magia, speranza e disperazione