Massimo Boldi, il forzato del cinema

Massimo Soldi/ 81 fonato del cinema Per il comico milanese sette film in due anni e il ruolo di mattatore a «Drive in» Massimo Soldi/ 81 fonato del cinema In ottobre usciranno «Grandi magazzini» e «Scuola di ladri» - A dicembre sul set di «Uomini intrepidi» SANTA MARGHERITA LIGURE — In un momento in cui i nuovi comici, quelli venuti alla ribalta negli Anni Settanta, diventano seri, si ridimensionano forse perché registi e pubblico reclamano altri personaggi. Massimo Boldi fa di sicuro eccezione. Orgoglioso, ostinato, convinto delle proprie capacità, Massimo Boldi, 41 anni, milanese, attraversa il suo momento d'oro, è assediato dalle offerte, che non rifiuta: ben sette film nel giro di due anni e. a partire da ottobre, il posto di mattatore a Drive in, la popolare trasmissione domenicale di Italia 1. Boldi, non le pare un'agenda troppo fitta? »No. non ancora del tutto. Mi piacerebbe anche lavorare in teatro. Sono felice che qualcuno si sia accorto di me dopo vent'anni di faticoso lavoro. Inflazionarmi? Se le proposte sono serie non c'è pericolo. Oggi la televisione viene sfogliata come un giornale che poi si butta, il cinema no». Cominciamo dal cinema. Dai film che usciranno a ottobre. «Sono Grandi Magazzini di Castellano e Pipolo e Scuola di ladri di Neri Parenti. Nel primo io sarò un vigilante che si fa scappare i ladri. Il cast è affollatissimo. Sarò in compagnia di Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Nino Manfredi, Michele Placido. Paolo Panelli. Christian De Sica, Ornella Muti. Laura Antonelli. Heater Parisi, Eleonora Giorgi. Scuola di ladri è la storia di un gruppo di "soliti ignoti" degli Anni Novanta. Gli altri attori sono Lino Banfi. Paolo Villaggio ed Enrico Maria Salerno». Poi c'è il film di Natale» »S1, Yuppies n. 2. Comin- ceremo le riprese a settembre a Milano e in Jugoslavia. De Laurentiis che lo produce e il regista Enrico Oldolni sono convinti di bissare il successo del primo yuppies, quello di Vanzìna, che incassò dieci miliardi in due mesi di programmazione. Ci saranno ancora Ezio Greggio. Jerry Cala, Christian De Sica e probabilmente Fanny Ardant». A dicembre Massimo Boldi sarà nuovamente sul set per Uomini intrepidi (il seguito del Pompieri; diretto da Giorgio Capitani ancora con Villaggio. De Sica, Diego Abatantuono e Jannacci Impegno che proseguirà la prossima estate con un nuovo film di Castellano e Pipolo assieme alla Muti (Un bravo ragazzo;, con un 'ennesima accoppiata -natalizia' con Pozzetto e a gennaio del 19SS per I legionari. Infine Drive in, l'appuntamento di lavoro più vicino. -E' quello che mi spaventa di più. Ho già detto al regista Beppe Recchia e all'autore Antonio Ricci che non voglio stare un'ora e mezzo sul video come Beruschi lo scorso anno. Ho pronti due personaggi: il comandante di un'astronave aliena come quella di Star Trek dove io sarò 11 capitano Kirk (un mini-serial di sette minuti per ogni puntata della trasmissione) e il dottor Ramboldi di professione inventore di mostri. Una affettuosa presa in giro di Rambaldi. E' vero che anche Boldi aveva un posto a disposizione a «Fantastico»? «Credo di si. L'offerta mi fu fatta da Brando Giordani di Raiuno. Erano disposti anche a pagarmi l'eventuale penale a Canale 5. Ho detto no. Come faccio a lasciare Berlusconi?». m. b. L'artore Massimo Boldi

Luoghi citati: Italia, Jugoslavia, Milano, Santa Margherita Ligure