Joint venture tra Gm e Volvo

Joint venture tra Gm e Voi ve Per i camion pesanti Joint venture tra Gm e Voi ve Agli svedesi il 65% della nuova società WASHINGTON — La più importante casa automobilistica americana, la General Motors, ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con la svedese Volvo per la realizzazione di una joint venture negli Stati Uniti: l'obiettivo è quello di sviluppare, produrre e commercializzare camion pesanti. La nuova società sarà formata quest'anno e diventerà operativa entro due anni. Si chiamerà «Volvo GM Heavy Truck corp... A quanto si e saputo, alla Volvo spetterà il 65 per cento della nuova società che avrà sede a Greensboro. nello Stato della Carolina del Nord. La nuova impresa sarà la terza degli Stati Uniti, con il 17TC del mercato, dono la Navistar (21 per cento) e la Mack-Renault (17.6 per cento). Passivo petrolifero dimezzato BIl sorpasso non ce stato: il «primato» del passivo nei nostri conti commerciali con l'estero rimane al settore energetico. Il deficit agro-alimentare è ancora al secondo posto anche se continua a guadagnare punti. Secondo i dati dell'Istituto commercio estero relativi al periodo gennaio-maggio '86. infatti, il passivo dei prodotti energetici (grazie al calo del prezzo del greggio combinato con il deprezzamento del dollaro) si è ridotto di oltre il 93^: dai 17.467 miliardi dei primi 5 mesi dell'85 ai 9.025 miliardi del periodo corrispondente di quest'anno. Nonostante ciò la bolletta energetica rimane praticamente doppia rispetto a quella agro-alimentare che ha tatto registrare da gennaio a maggio un passivo di 4930 miliardi di lire contro i 4856 dei primi cinque mesi dello scorso anno, cioè +1.6%. 16 Jumbo per la British Airways HLa società americana costruttrice degli aerei «Boeing» ha annunciato ieri di aver ricevuto dalla «British Airways, la più importante commessa della sua storia, per un valore di più di quattro miliardi di dollari. Secondo quanto ha annunciato un portavoce della «Boeing- a Seattle, l'ordine è per 16 «B-747 Jumbo» della serie «400», con un'opzione per altri 12.

Persone citate: Heavy, Joint

Luoghi citati: Seattle, Stati Uniti, Washington