II «bollettino» degli interventi

II «bollettino» degli interventi II «bollettino» degli interventi I Canadair bloccano le fiamme in Liguria e Calabria - Sei incendi in Sardegna ROMA — Una giornata difficile per la protezione civile sul fronte degli incendi. Dalla Spezia a Cosenza a Palermo numerosi gli interventi. Determinanti si sono rivelati i lanci di ritardante e di acqua a Piana Caruso (Cosenza) ed a Campazzi (La Spezia) effettuati dagli aerei inviati dal dipartimento nazionale. Due Canadair Cl215 dalla Calabria sono stati spostati poi a Portella di Granza, nel Palermitano, dove si è sviluppatop un incendio che, con un fronte di circa 400 metri, ha già distrutto dieci ettari di bosco ceduo. LIGURIA — La forestale di Genova e di diversi distaccamenti è intervenuta nelle due Riviere: a Rocchetta Vara (località Campazzi) in provincia della Spezia, sulle alture di Andora e di Stellanello. nel Savonese e a Dolcedo (Madonna dell'Acquasanta) e San Remo. TOSCANA — Le fiamme hanno distrutto venti ettari di bosco sul monte Serra, nel versante che dà su Buti (Pisa). I vigili del fuoco sono impegnati a circoscrivere le fiamme e salvare tre case minacciate dal fuoco. SARDEGNA — Settanta ettari di vegetazione di varia natura, tra cui sugherete e macchia mediterranea, sono stati inceneriti da sei incendi in diverse località. Il primo focolaio si è sviluppato nella zona di «Padrongianus» (Olbia), dove il fuoco, prima di essere domato, ha distrutto dieci ettari di pascolo. Un vasto incendio è scoppiato poi a Fonni, nel Nuorese: ha già distrutto 50 ettari di foresta. Gli altri si sono avuti nelle campagne di Samugheo e di Scanu Montiferro (Oristano), nella zona di Ortueri (Nuoro), ed in due località del Sulcis-Iglesiente. CALABRIA — I due Canadair inviati dal centro operativo di Roma sono intervenuti ieri mattina per spegnere il vasto rogo che da 24 ore imperversava a Corigliano e che ha distrutto cinquanta ettari di bosco (pini e castagni). Mercoledì sera, prima che i reparti del corpo forestale dello regione riuscissero a bloccare l'incendio, sono state sgombrate alcune famiglie di turisti da un centro residenziale di «piana Caruso» che era minacciato dalle fiamme. SICILIA — Incendi sono divampati anche nel Trapanese. Le fiamme hanno attaccato zone boschive e campagne. I vigili del fuoco sono più volte intervenuti nelle campagne attorno ad Erice. Salemi e Custonai.

Persone citate: Buti, Corigliano, Portella, Scanu