Il mini-dinosauro volava

Il mini-dinosauro volava Usa: scoperti i fossili del progenitore degli uccelli Il mini-dinosauro volava Anticipata di 75 milioni di anni la comparsa dei primi animali alati WASHINGTON — Il progenitore degli attuali uccelli comparve sulla Terra 225 milioni di anni fa. vale a dire 75 milioni prima di quanto si era creduto fino ad oggi. Lo affermano gli scienziati della Texas Tech University che hanno trovato nella roccia i resti fossili, due scheletri parziali, di quello che si ritiene il progenitore più lontano nel tempo degli uccelli. La creatura, battezzata Genus Protoavis. aveva la forza di un piccolo dinosauro ed era munito di ali. Questo essere comparve sulla Terra molto tempo prima — 75 trilioni di anni dicono gli americani — dell'/Irchaeopteryx, che sino ad oggi era considerato il progenitore più antico degli uccelli ed i cui resti vennero rinvenuti in Europa. • I fossili di questi uccelli che abbiamo battezzato 'Genus Protoavis' (progenitore degli uccelli) sono i più antichi mai rinvenuti finora al mondo-, spiega il paleontologo Sankar Chatterjee che ha guidato la spedizione cui si deve l'eccezionale scoperta. «/ fossili del 'Protoavis' sono almeno 75 milioni di anni più antichi delV'Archaeopteryx', che si riteneva fosse l'esemplare più vecchio di un progenitore degli uccelli-, ha spiegato il paleontologo americano. Pur conservando alcune caratteristiche dei dinosauri, il Protoavis assomiglia — più di quanto non appaia nei fossili delM rcftaeo- pteryx — agli uccelli, spiega il professor Chatterjee. Il che — aggiunge — rafforza l'ipotesi dell'esistenza di un collegamento evolutivo tra i dinosauri e gli uccelli. Dei fossili del Protoavis gli scienziati han no potuto accertare che il più antico progenitore degli uccelli aveva denti, una lunga coda e zampe posteriori che lo facevano assomigliare ad un dinosauro.

Persone citate: Chatterjee

Luoghi citati: Europa, Texas, Washington