Trattative serrate tra l'Alfa e la Ford

Trattative serrate tra l'Alfa e la Ford Le discussioni sono complesse Trattative serrate tra l'Alfa e la Ford ROMA — Proseguono con andamento positivo le trattative con la Ford per l'Alfa Romeo: è quanto si e appreso negli ambienti della Finmeccanica (la finanziaria dell' Iri cui fa capo l'Alfa). Le trattative — secondo le stesse fonti — sono tuttavia complesse perché certamente da parte italiana non c'è nessuna intenzione di «svendere» la casa automobilistica. D'altra parte conferme dell'impegno con il quale vengono condotti i negoziati (gli incontri si svolgono in Gran Bretagna) sono giunte anche dagli Stati Uniti, dove il presidente del consiglio di amministrazione della Ford. Donald Petersen. ha ribadito in una dichiarazione ad un quotidiano italiano l'interesse della sua società alla conclusione dell'affare e l'esito soddisfacente della prima fase di negoziati. Sabiem acquista la Icram La Sabiem, azienda leader italiana nel settore degli ascensori, ha rilevato l'intero pacchetto azionario della Icram di Torino. La società, fondata nel 1962. ha sempre avuto per oggetto la costruzione col proprio marchio, l'installazione e la manutenzione di ascensori, montacarichi ed elevatori in genere. Lo scorso esercizio si è chiuso in attivo. Con l'acquisizione della Icram. la Sabiem potenzia ulteriormente la propria presenza sul territorio nazionale, rafforzandosi soprattutto in un settore oggi particolarmente strategico per il suo ramo d'attività: la manutenzione. E Nuovo laser dello Cselt Per la prima volta in Italia è stato realizzato un laser a semiconduttore per comunicazioni in fibra ottica in grado di funzionare con corrente di alimentazione molto bassa (al di sotto dei 10 milliampère). Il nuovo dispositivo è stato ottenuto dal Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni S.p.A. del Gruppo Iri-Stet. nell'ambito della ricerca che da diversi anni il Centro torinese conduce nel campo delle comunicazioni in fibra ottica. Il laser, per le sue caratteristiche, può essere direttamente accoppiato alle fibre ottiche più avanzate (monomodali) consentendo la trasmissione a grande distanza di segnali a larga banda, ad esempio 20.000 canali telefonici contemporanei. Aumenta gasolio riscaldamento Aumenti In vista per i prodotti petroliferi. Secondo la consueta rilevazione settimanale della Cee questa settimana sono infatti maturate le condizioni per un aumento del gasolio e del petrolio da riscaldamento: +23 lire al litro. Anche l'olio combustibile fluido subirà un rincaro di 8 lire al chilogrammo. Unico prodotto che per allinearsi alla media dei prezzi europei dovrebbe diminuire è la benzina super: —5 lire al litro, ma come al solito anche questa riduzione verrà fiscalizzata dal governo e il prezzo resterà inchiodato a quota 1280. Il gasolio auto e prodotti derivati restano invece fermi. Gli aumenti del gasolio da riscaldamento (da 525 a 548) e del petrolio da riscaldamento (da 568 a 591) rappresentano la prima conseguenza dell'accordo, raggiunto la scorsa settimana dai Paesi Opec. E

Persone citate: Donald Petersen

Luoghi citati: Gran Bretagna, Italia, Roma, Stati Uniti, Torino