Dopo la Cgil anche la Uil taglierà i suoi organici

Dopo la Cgil anche la Uil taglierà l suoi organici Veronese: il 30% dei quadri va cambiato Dopo la Cgil anche la Uil taglierà l suoi organici ROMA — I conti nessuno li ha ancora fatti con precisione, certo è che per il sindacato italiano si prospetta un autunno ricco di .sfoltimenti» e di .ricambi» dei quadri. «Abbiamo bisogno di manager e operatori sociali — afferma all'Agi Silvano Veronese, segretario confederale della Uil —. i quadri legati all'attività sindacale tradizionale, quella puramente ri vendicativa, non hanno più spazio-. L'operazione riciclaggio dopo la Cgil investe anche la Uil: .Almeno un 3CT; degli attuali quadri — aggiunge Veronese — vanno cambiati se vogliamo stare a) passo con la costituzione del sindacato dei cittadini.. La Uil dispone di circa 2500 quadri dei quali la maggioranza sono dipendenti della confederazione e per il resto sono in aspettativa, o godono del distacco aziendale, o del monte-ore. -Lo sfoltimento — precisa Veronese — riguarda tutti i livelli». L'impatto per la confederazione di Benvenuto è certamente inferiore rispetto alla Cgil. .Noi abbiamo una struttura — continua Veronese — più agile, non elefantiaca, né burocratizzata, ma con esigenza di ricambio del personale. Cosi come pensiamo di rivedere la stessa attività formativa-. Le tre scuole sindacali (Lavinio. Pesariis e Noto Marina), saranno affittate ed i corsi di formazione saranno svolti nelle sedi centrali.

Persone citate: Silvano Veronese, Veronese

Luoghi citati: Roma