Libero anche Michnik

Libero anche Michnik Dopo Lis, scarcerato lo storico polacco Libero anche Michnik Già 9069 i beneficiati dell'amnistia, ma solo un centinaio di «politici» VARSAVIA — Lo storico Adam Michnik. già membro del comitato d'autodifesa sociale Kor e ex consigliere di Solidarnosc. condannato in appello il 21 febbraio scorso a due anni e mezzo di reclusione per aver promosso uno sciopero poi revocato contro l'aumento dei prezzi, è stato liberato ieri in virtù dell'amnistia approvata dal Parlamento nel luglio scorso. Lo si è appreso da Ionie sicura. Michnik. 40 anni, era stato condannato a tre anni il 14 giugno 1985 da un tribunale di Danzica insieme a Wladyslaw Frasniuk. che ebbe tre anni e mezzo, e a Bogdan Lis (due anni e mezzo). In appello queste pene sono state ridotte dalla Corle Suprema a Michnik e Lis. mentre era stata confermata quella di Frasniuk. In favore dei Ire militanti era intervenuto tra l'altro il presidente del Consiglio Craxi. L'esponente di Solidarnosc. liberato verso le 15 di ieri, si è uui-i ani vti3U n u u. lei 1. recato da Barczewo (Polonia nordorientale) dove era detenuto, a Sopot. località balneare presso Danzica. dove abita la sua lidanzata. e non a Varsavia dove ha un appartamento. Si iratia del secondo elemento di spicco dell'opposizione a tornare libero, dopo Bogdan Lis. rilasciato il 31 luglio scorso e la cui liberazione era stata chiesta dalla Procura generale prima di venire accolta dalla Corte Suprema. Si e inoltre appreso che Michnik non ha dovuto lare alcuna dichiarazione scritta nella quale si impegnasse a non riprendere attività contro lo Slato, ma è stato ammonito delle eventuali conseguenze se violasse di nuovo la legge. Fino ad oggi, secondo i dati ufficiali, sono state lib ite in seguito all'amnistia :<u69 persone tra le quali 135 prigionieri politici, mentre 44 attivisti clandestini si sono presentati alla polizia per poter usufruire dell'atto di clemenza.

Persone citate: Adam Michnik, Bogdan Lis, Michnik, Wladyslaw Frasniuk

Luoghi citati: Danzica, Polonia, Varsavia