Ventidue arresti in due ore di lotta

Ventidue arresti in due ore di lotta Altri incidenti in Inghilterra Ventidue arresti in due ore di lotta LONDRA — Alla vigilia della nuova stagione calcistica inglese è riesplosa la violenza teppistica. A meno di dodici ore da quello che la stessa stampa londinese definisce «// bagno di sanguesulla, nave-traghetto che trasportava in Olanda opposte fazioni di tifosi al seguito di quattro squadre inglesi impegnate in partite -amichevolinei Paesi Bassi, gli hooligans si sono scatenati anche in patria. La polizia inglese ha tratto in arresto 22 tifosi dopo che il Plymouth Argile aveva sconfitto sul suo campo il Chelsea per 1-0 in un incontro -amichevole-. Accorsa in forze per ristabilire l'ordine, la polizia è stata respinta da una fitta sassaiola. Una vettura degli agenti veniva rovesciata ed un'altra danneggiata. Soltanto dopo due ore di accaniti scontri, gli agenti sono finalmente riusciti a ristabilire l'ordine. Degli hooligans fermati, due soli provengono dalla zona di Plymouth. Gli altri, a quanto sembra, non sarebbero tifosi del Chelsea. Stando ad una prima versione, gli incidenti sarebbero stati provocati da energumeni dell'estrema destra nazi-fascista, intenti a destabilizzare anche lo sport. La recrudescenza teppistica dei tifosi viene stigmatizzata dalla stampa britannica timorosa che il calcio inglese rimanga indefinitamente esiliato dall'Europa continentale. Il ministro inglese dello sport, Richard Tracey, ha intanto chiesto alla Football Association la cancellazione di tutte le partite amichevoli programmate. La proposta è stata però respinta da Ted Crocker, segretario generale della Federcalcio. c. r. • Incidenti in Germania: dicìotto teppisti sono stati arrestati al termine dell'incontro Waldhof MannheimStoccarda, disputatosi la notte scorsa a Ludwigshafen, in occasione della prima giornata del campionato di prima divisione tedesco. Secondo la polizia, i vandali sono in maggioranza «skin heads», i giovani dai crani rasati, che hanno danneggiato almeno quattro auto e provocato tafferugli durante e dopo l'incontro. Uno di loro è riuscito anche ad impossessarsi della pistola di un agente, prima di essere arrestato.

Persone citate: Crocker, Richard Tracey

Luoghi citati: Europa, Germania, Inghilterra, Londra, Olanda, Paesi Bassi, Plymouth