Il moderno Far West di Peckinpah

Il moderno Far West di Peckinpah Tra i film tv della settimana: su Raidue «Convoy - trincea d'asfalto» Il moderno Far West di Peckinpah Oggi su Canale 5 «Sangue misto» di Cukor, con Ava Gardner - Su Raidue domani la raffinata storia in costume ottocentesco «Zazà» di Castellani, con Isa Miranda - Giovedì «Ziegfeld Follies» di Minnelli OGGI — Lo sveglia cinematografica la dà, alle 9, Canale 5 con Tra due donne di Laszlo Benedek, dove Emmanuelle Riva e Annie Girardot costituiscono una scelta imbarazzante per Raf Vallone, disertore che ha cambiato nome e famiglia. Segue alle 10,40 altro film francese: L'Indomabile di J.-P. Chanois (1962), dedicato al famoso brigante savoiardo Mandrin. Alle 11,10 scatta su Retequattro Jerry Lewis nelle sgargianti vesti de li ciarlatano (1967), seguito alle 11,55 da Charlie Chan a Rio di Harry Lachman (1941, Raidue) con Sidney Toler stavolta investigatore in Brasile. Alle 14 ancora su Canale 51 fratelli senza paura di Richard Thorpe (1953) con Robert Taylor e Stewart Granger protagonisti di avventure marinare. Subito dopo, sullo stesso canale, appare, enigmatica e fatale, Ava Gardner in Sangue misto di Cukor (1956, ore 15,40), protagonista di un romanzo ambientato nell'India ancora sotto dominio inglese. Il 5" film domenicale di Canale 5 è, alle 20,30, La mossa vincente di W. Brayne, storia di spionaggio in tre parti, quella di stasera è la seconda; la 3° domenica prossima. Nessun film serale sulle 3 reti Rai, mentre Eurotv trasmette invece II ragazzo del mare di Ch. Jarrot (1974, ore 20,30), avventure oceaniche d'un giovane navigatore solitario. Infine su Italia 1, alle 2230, 1990 i guerrieri del Bronx, film italiano (regista E.G. Castellari, 1982) girato nel malfamato quartiere di New York dominato da bande rivali. DOMANI — Primo film alle 9,40 su Italia 1: Il vendicatore del Texas di Tay Garnett (1963), con Robert Taylor allevatore di bestiame in feroce lotta coi fuorilegge. Alle 10,10 su Retequattro il film tv Lo specchio nero (1984), un giallo con la bella Jane Seymour e Stephen Collins. Di primo pomeriggio (13,45 Raiuno) lo spettacolare film aviatorio Aquile nell'Infinito di Anthony Mann (1955), con James Stewart pilota di un aereo dotato di bombe atomiclie. Sempre Raiuno (20,30) trasmette Timbuctù di Henry Hathaway (1957): avventurieri sulle tracce d'un tesoro sepolto nel deserto. Interpreti di lusso John Wayne, Sofia Loren, Rossano Brazzi. Di pomeriggio (1725, Raidue) la commedia filmata Quattro ragazze sognano di Guglielmo Giannini: storia d'un appartamento ereditato da un quartetto di amiche, una è Valentina Cortese. Alle 14,30 su Canale 5 II conte di Sant'Elmo (1950) di Guido Brignone con protagonista un aristocratico che congiura contro i Borboni. Di notte (23,50, Raidue) il raffinato film in costume ottocentesco Zazà di Renato Castellani (1942): dalla commedia omonima di Berton e Simon la patetica storia dell'amore impossibile fra una canzonettista (Isa Miranda) e un ingegnere (Antonio Centa) sposa to con prole. Nel pomeriggio di domani va anche in onda (ore 18, Raiuno) la replica dello sceneggiato a puntate Guerra e pace (da non confondere col film di King Vidor) ispirato al romanzo di Tolstoi. Nella prima puntata appaiono, come maggiori interpreti, Anthony Hopkins, Fiona Gaunt, Morag Hood, Alan Doble. MARTEDÌ' — La strada scarlatta di Fritz Lang (1945, Raitre, ore 23). Nella rassegna «Lo specchio scuro- il rifacimento americano, firmato Lang, del famoso film francese di Jean Renoir La chienne: storia d'un travet (E.G. Robinson) irretito dalla maliarda Joan Bennett. MERCOLEDÌ' — Convoy trincea d'asfalto di Sam Peckinpah (1978. Raidue, 21,40). Far West moderno con i superautocarri articolati al posto dei «cowered wagons- degli ottocenteschi pionieri. Antagonisti nella lotta tradizionale: uno sceriffo e un camionista. GIOVEDÌ — Ziegfeld Follies di Vincente Minnelli (1946, Raidue, 22^0). Omaggio doveroso al regista di musical appena scomparso con un film ch'è la celebrazione d'un altro grande dello spettacolo: Florenz Ziegfeld. VENERDÌ' — Madame Curie di Mervyn Leroy (1944, Raidue, ore 11). Dignitosa e rispettosa biografia di Marie Curie, da sconosciuta studentessa polacca a scopritrice del radio. Brava Greer Garson. SABATO — L'ammutinamento del Calne di Edward Dmytryk (1954, Retequattro, 20.30). Ancora una trasmissione del notissimo film sulla ribellione dell'equipaggio d'un dragamine comandato da un capitano nevrotico: Humphrey Bogart. Un momento di «1990 i guerrieri del Bronx». un film italiano

Luoghi citati: Brasile, India, Italia, New York, Texas