La Tre Valli fa la nazionale

La Tre Valli fa la nazionale Il citi Martini stasera comunicherà i nomi degli azzurri La Tre Valli fa la nazionale VARESE — La Tre Valli Varesine, legata al ricordo di Alfredo Binda, rappresenta l'ultima spiaggia per chi nutre ambizioni di vestire la maglia azzurra ai prossimi campionati del mondo di ciclismo in Colorado. Il ricordo della recentissima scomparsa del più grande campione italiano di tutti i tempi, al quale è intitolata la società sportiva organizzatrice, farà da sottofondo a questa importante scadenza a conclusione della quale il commissario tecnico Alfredo Martini annuncerà la rosa dei convocati. Poi, una volta presentata la squadra, si penserà alla preparazione e all'ambientamento in quota dei corridori prescelti, con le ultime due corse estive qui in Italia e poi, a partire dal 20 di questo mese, con la gara «Cours Classic» negli Stali Uniti. In America si trovano già da qualche giorno Moreno Argentin e Giuseppe Saronni e questo modo di partecipare indirettamente alle prove di selezione ha sollevato non poche polemiche da parte di chi invece è rimasto qui in Italia a contendersi nelle premondiali ufficiali il diritto alla maglia azzurra. A dire la venta la contestazione al metodo di selezione portato avanti da anni dalla Federazione non è nuova ma ora, dopo la miccia innescata dal direttore sportivo Franco Cribiori, molti altri gettano benzina sul fuoco. In linea di massima si ritiene ingiustificato il privilegio concesso ad alcuni big di ritenersi automaticamente convocati in maglia azzurra, anche se le prestazioni nelle premondiali non denunciano in maniera evidente la loro buona forma e se magari da mesi non brillano e non vincono. I siluri sono diretti in modo particolare contro la sacra trimurti del ciclismo italiano: Maser, Saronni ed Argentin i quali stanno attraversando un periodo di stasi. Cribiori propone, al posto di questa formula ambigua, un sistema matematico in base al quale vengano convocati i corridori che, a conclusione di un certo numero di prove di selezione, avranno collezionato i migliori piazzamenti. La proposta, in ogni caso, potrà essere discussa in prospettiva futura. Per quest'anno ormai la nazionale può dirsi fatta al 98 per cento in quanto mancano nel taccuino di Martini soltanto due o tre nomi su 14, cioè 12 titolari e due riserve. Questi nomi saranno espressi dalla Tre Valli Varesine che parte da Varese ed arriva ad Angera dopo 251 chilometri, con un percorso reso selettivo da cinque passaggi sulla salita del Brinzio e sulla Motta Rossa. Oltre ai protagonisti della recente Coppa Agostoni. vinta per distacco da Amadori, rientreranno anche Bontempi e Leali che avevano fruito di una breve licenza per correre alcuni circuiti ad ingaggio in Olanda. A dire la verità i due avrebbero avuto offerte per rimanere ancora lassù, ma temevano di compromettere la toro convocazione e allora hanno deciso di rinunciare all'ingaggio anche per aiutare Martini ad evitare ulteriori polemiche. Carlo Valeri

Luoghi citati: America, Angera, Brinzio, Colorado, Italia, Olanda, Stali Uniti, Varese