Houston quando la voce è il male di famiglia

Houston/ quando la voce è 81 male di famiglia Whitney, figlia di una corista e nipote della Warwick, ha conquistato anche il pubblico di New York Houston/ quando la voce è 81 male di famiglia Fisico da top model, 22 anni, 7 milioni di copie in Usa al primo album insidiano il record di Madonna - «Nomination» per il video - Nuovo lp in autunno NEW YORK — Una veniain di freschezza nella torrida, lunga estate newyorkese ha raggiunto il iolto pubblico die assisteva, lo scorso fine settimana, al concerto di Whitney Houston, al Jones Beach Theater, un suggestivo antiteatro all'aperto, in riva al mare, a circa un'ora di macchina da New York. Non si trattava solo di brezza marina, ma della piacevole sensazione provocata da vitalità, presenza scenica e straordinarie doti canore della giovane cantante. Whitney Houston ha 22 anni e. nonostante il corpo da fotomodella, l'aspetto è ancora quello di una ragazza un po' timida. Quando canta, però, dimostra un'esperienza e una padronanza delle sue capacita tecniche, che fanno di lei un'artista consumata. Figlia di Cissy Houston, fondatrice di un famoso quartetto canoro, che ha ac compagnato anche la grande Aretha Franklin, nipote di Dionne Warwick. la splendida Whitney la musica ce l'ha nel sangue. Sotto la guida esperta della madre ha avuto un tirocinio rigoroso, da giovanissima ha cantato nei cori di chiesa acquistando esperienza nella musica gospel e soul. ha poi cantato come .anonima voce di accompagnamento in numerose inci sioni discografiche e in concerti dal vivo, in ritornelli musicali per alcuni spot. Il suo grande momento è arrivato comunque prestissimo, con l'incisione del suo primo album, distribuito il giorno di San Valentino, l'anno passato. Il disco ha venduto circa sette milioni di copie negli Siali Uniti, stabilendo il record delle vendite per un primo album. Tutto lascia prevedere che tra breve le vendite andranno al di là dei sette milioni di copie, supe rando il record detenuto dall'lp di Madonna. Like a Virgin, diventando cosi in assoluto Tip di una voce ferrimi' nile più venduto al mondo. La popolarità di Whitney Houston ha raggiunto i vertici agli inizi dell'86. con il divertente e dinamico videoclip, ispirato all'arte degli ultimi graffitìsli, di un'allegra canzone, Haw volli i know, dove la cantante dimostra di avere talento da vendere anche come danzatrice. Il video ha avuto in questi giorni due «nominations» per i premi della Mtv. Whitney. nel suo concerto al Jones Beach Theater. unica tappa newyorkese della sua lunga tournée attraverso gli Stati Uniti, che si concluderà a fine settembre in California, ha naturalmente incluso questi tre successi, suscitando l'entusiasmo degli spettatori, molti dei quali hanno cantato insieme con lei. Vestita con molta eleganza in nero, accompagnata da un gruppo di sette strumentisti e un quartetto di vocalisti, due uomini e due donne, la bellissima Houston ha cantato con insospettata energia e grande passione per circa un'ora e tre quarti. Anche i suoi successi più noti, interpretati dal vivo, hanno acquistato sonorità e stile completamente nuovi. Whitney Houston non s'è risparmiata, senza una pau sa. ha cantato con trasporto, sottoponendo la sua splendida voce, dal timbro puro, a fatiche e a rischi che raramente i cantanti di successo amano correre. In autunno uscirà il suo nuovo album, di cui ancora non si conosce il titolo. Nel concerto Whitney ha cantato due canzoni di questo prossimo album: / manna danke with somebody e Didn't we almost have it ali, la prima dal sound molto simile a How will i know. la seconda di genere melodico-romantico. Il momento più intenso della serata si è avuto con l'interpretazione della canzone / am changing che Jennifer Holliday cantava nel music hall Dreamgirls, un vero tour de force, con il quale Whit ney ha definitivamente soggiogato il pubblico newyorkese, r. si, Whitney Houston: bella come Diana Ross, sevv come Tina Tumer

Luoghi citati: California, How, New York, Siali Uniti, Stati Uniti, Usa