Un bimbo salva madre svenuta

Un bimbo salva madre svenuta Fuga di vapori in una tintoria Un bimbo salva madre svenuta Un bimbo salva la madre e il cane rimasti intossicati da una fuga di cloro e trielina: la donna è ricoverata in ospedale, ma non è grave. E' successo ieri alle 11 in via Andorno 41, in una tintoria. Carmela Lo Verde, 33 anni, via Andorno 43. come ogni giorno, lavorava nel suo negozio. Preparati i vari capi di abbigliamento da lavare e smacchiare, li aveva inseriti nella macchina automatica, che utilizza per la pulitura a secco vapori di cloro e trielina. Poi ha schiacciato il bottone del ciclo di lavaggio. Ma qualcosa non deve aver funzionato bene nell'apparecchio automatico. Per cause ancora da accertare (forse una valvola bloccata), i locali della lavanderia si sono saturati in breve con i vapori delle sostanze smacchiantl inserite nella macchina. Le esalazioni, nonostante che una porta ed una finestra fossero aperte, hanno intontito la donna che si è afflosciata sul pavimento. Medesima sorte è toccata ad un cane che le teneva compagnia, un pastore belga. Per fortuna, poco dopo le 11, il figlio della Lo Verde, Alessandro, 7 anni, è sceso nel negozio. «La mamma è morta, è in terra — ha cominciato a gridare, facendo accorrere i vicini — non si muove più...». Gerardo Castellano, 43 anni, via Andorno 43. subito intervenuto, racconta: «Carmela era come svenuta, anche il cane sembrava morto. C'era un odore fortissimo di cloro e altra sostanze. L'ho trascinata fuori sul marciapiede, cosi pure il lupo». Carmela Lo Verde è stata portata da un'ambulanza all' Astanteria Martini di piazza Medaglie d'oro donatori di sangue, dove i medici l'hanno trattenuta in osservazione per analisi. Tuttavia già si sa che non è grave. Anche il pastore belga, dopo alcuni massaggi, si è ripreso. ■if Trovato rantolante, imbottito di ansiolitici Sergio Bordonali, 29 anni, via Agile 6, è stato soccorso e ricoverato all'Astanteria Martini. Di pochi giorni la prognosi, ma nel giro di poche ore le sue condizioni si sono aggravate. E' morto nella stessa serata.

Persone citate: Carmela Lo Verde, Gerardo Castellano, Lo Verde, Sergio Bordonali