Nord, una notte al buio per i violenti temporali

Nord, uno notte oi buio per 8 violenti temporali Black-out in Lombardia. Piemonte e Liguria Nord, uno notte oi buio per 8 violenti temporali Buona parte dell'Italia del Nord ha passato a! ' buio la notte tra giovedì e venerdì. Gli annunciati temporali hanno1 provocato lunghi black-out in Alto Adige, Lombardia e Piemonte, scendendo poi ieri mattina a colpire la Liguria: ore infernali con pioggia continua, lampi, urla di centinaia di sistemi di allarme che andavano in tilt e innumerevoli chiamate ai centralini dei vigili del fuoco per gli allagamenti. LOMBARDIA — Black-out a Milano, dove è mancata 1' energia elettrica. Strade completamente buie, deserte, allagate, sono state invase da lampi accecanti, dalle urla di centinaia di sistemi di allarme fatti scattare dal temporale. In questura nel giro di pochi minuti sono giunte centinaia di chiamate. «Ad un certo punto — ha detto l'ispettore di turno — tra telefonate per allagamenti e telefonate per allarmi saremmo dovuti uscire con 250 pattuglie». I vigili del fuoco sono dovuti intervenire soprattutto nella zona verso Magenta e Bareggio dove sono stati allagati molti appartamenti. Un fulmine ha danneggiato la linea ferroviaria Milano-Genova, causando qualche ritardo. LIGURIA — Un temporale di grande intensità si è scatenato ieri mattina verso le 10,30 su Genova ed è durato poco meno di un'ora. Le scariche elettriche hanno fatto scattare parecchi segnali d'allarme di negozi o abitazióni. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate per allagamenti di scantinati e negozi, in modo particolare nella zona di Sottoripa, nel centro storico, dove esistono esercizi commerciali sotto il livello stradale. Molte persone hanno anche telefonato ai vigili del1 fuoco segnalando l'avvistamento di segnali luminosi sul mare. I pompieri hanno fatto uscire una motobarca ed é stato accertato che si trattava di esercitazioni decise dalla capitaneria, di porto. PIEMONTE — Ieri mattina il Campo del palio di Asti sembrava un gigantesco stagno, i vigili hanno dovuto «ripescare» decine di automobili. Momenti di panico per tre persone rimaste bloccate in sottopassaggio e che hanno dovuto attendere l'arrivo dei soccorsi sul tettino dell'auto. Le strade, coperte da uno strato di fango e ghiaia, sono diventate una trappola. Chicchi di grandine «grossi come uova» nel Novarese. Demolita la serra della «Floor coop Lago Maggiore», due milioni di piantine distrutte: danni per oltre quattro miliardi. Un vero e proprio uragano che in 20 minuti ha danneggiato tutte le serre della zona. Grandinate e allagamenti nell'Alessandrino, gravi danni alle colture. Nubifragio anche nel basso Vercellese e black-out totale per numerosi paesi che solo ieri pomeriggio sono tornati alla normalità. Doppia grandinata nell'Albese: gravi danni ai pescheti nella zona del Roero. Nel Biellese il temporale si è scatenato tra le dieci e le undici di ieri mattina, quasi tutta Biella è rima sta senza energia elettrica. A Bioglio un fulmine ha colpito il quadro elettrico di una falegnameria ALTO ADIGE — I violenti temporali abbattutisi ieri notte su parte della zona do lomitica. hanno provocato la distruzione di due masi in Val Badia, centrati da un fulmine. Poco dopo le tre, una folgore si è abbattuta alla periferia di Pedraces, sulla casa del pensionato Giuseppe Pe scoller, Incendiandola. Le fiamme si sono propagate in breve tempo anche all'atti guo maso di Ottone Frenade metz di 50 anni, che stava dormendo assieme alla mo glie e ai quattro figli. Malgra do l'allarme sia scattato in tempo di record, e malgrado il tempestivo intervento dei vigili del fuoco volontari, i due rustici sono stati completamente divorati dalle fiamme. E' stato possibile salvare soltanto poche masserizie ed alcuni indumenti. Non si la| mentano danni alle persone.