Pretesta Usa: Bucarest ha spianate 13 chiese

Pretesta Use: Bvcerest he spianate 13 chiese Tornano in discussione i crediti agevolati Pretesta Use: Bvcerest he spianate 13 chiese WASHINGTON — Gli Stati Uniti hanno presentato protesta formale contro il governo romeno per violazione delle libertà religiose (tredici chiese sono state spianate negli ultimi tempi a mezzo bulldozer) e per altri abusi contro i diritti dell'uomo. Il vicesegretario di Stato americano, la signora Rozanne Rldgway, ha dichiarato al Congresso che la nota di biasimo è stata notificata dopo che mercoledì scorso una chiesa awentista del settimo giorno era stata demolita a Bucarest, malgrado duecento fedeli avessero deciso di presidiarla. Christopher Smith, parlamentare repubblicano del New Jersey alla Camera dei rappresentanti e autore di una mozione per sospendere le relazioni commerciali con la Romania se ques"u!tima non avesse cessato di perseguitare le confessioni religiose, si è detto indignato che il tempio fosse stato demolito il giorno dopo che la mozione era stata dibattuta al Congresso. •E' come se non fossimo riusciti affatto ad incorag giare la Romania alle rifor me», ha commentato la Ri' dgway aggiungendo di ritenere che questo «sia stato un modo di farci sapere che a Bucarest la distensione non interessa». L'amministrazione ameri' cana aveva chiesto al Con gresso di rinnovare il tratta' mento di «nazione favorita» alla Romania per permetter le di concludere accordi commerciali con gli Stati Uniti. Ma sia alla Camera che al Senato sono state presentate mozioni per sospen dere per sei mesi le facilitazioni commerciali.

Persone citate: Christopher Smith, Rozanne Rldgway

Luoghi citati: Bucarest, New Jersey, Romania, Stati Uniti, Washington