Arbore-Raitre questione di ansia

Arbore-Raitref questione di ansia Rossini, direttore della rete: «A noi interessa il talento del programmatore» Arbore-Raitref questione di ansia Secondo le voci che circolano in viale Mazzini, il popolare showman vorrebbe tornare sul video, ma tarda a decidersi dopo «Quelli della notte»: segue con partecipazione l'allestimento della redazione per i programmi della prossima stagione ROMA — Capricci da star? La vicenda Arbore-Raitre, tra dichiarazioni, smentite e precisazioni di tono indispettito, sembra acquistare, ogni giorno di più, i connotati di una questione di comportamenti e non di sostanze. La notizia del massiccio ritorno in video nella prossima stagione del popolare showman sulla «rete d'essai» della Rai, è stata successivamente ridimensionata dal medesimo, con toni seccati. In realtà, l'atteggiamento dell'ex conduttore di .Quelli della notte, tradirebbe ansie legate alla cura della propria immagine, più che reali incertezze rispetto alla proposta formulata da Raitre. L'impressione è confermata dai chiarimenti del direttore di rete Giuseppe Rossini c dallo stesso Arbore, che precisa ma non smentisce. Ma, soprattutto, dalle veci che circolano a viale Mazzini in questi giorni. -L'offerta che Raitre ha fatto ad Arbore — ripete con misurata pazienza il direttore Rossini — ha ricevuto già da tempo accoglienza favorevole. L'impegno richiesto, da sviluppare entro le fasce orarie destinate alla musica e allo spettacolo, ha da sempre riguardato Remo Arbore più nella sua esperienza di programmatore che in quella dì semplice conduttore. E' stato raggiunto l'accordo su queste linee basilari, e poi abbiamo dato ad Arbore il tempo necessario per mettere a punto le sue idee. Non abbiamo fretta: la rete sta vivendo un momento particolarmente felice, siamo impegnati nella realizzazione di molti importanti programmi.. La grande paura di tornare davanti alle telecamere dopo il successo di .Quelli della notte, è l'ossessione che Arbore vive da tempo: per questo, dicono a viale Mazzini, anche se il progetto Raitre è stato già discusso con il direttore generale della Rai Biagio Agnes e steso nelle sue linee principali, l'autore de .11 clarinetto, continua a fare marcia lndietrora negare il suo ritorno in video, quanto meno a ritardarne, il più possibile, l'annuncio. Si dice anche che, proprio in questi giorni, la terza rete abbia iniziato i lavori per preparare la redazione che accoglierà Renzo Arbore nella sua grande rentree, e che l'interessato segua con viva partecipazione e telefonate ì preparativi. Dopo i battibecchi dell'ultima settimana, i contatti tra Raitre e il leader della Baril la Boogie Band sono tenuti da Ugo Porcelli: Rossini e Arbore non si sono più tele fonati, ma Porcelli, fedele collaboratore dello showman, ha continuato con professionale equilibrio a mandare avanti il progetto per il prossimo inverno. A Giuseppe Rossini, basterebbe anche solo la presenza di un Arbore coordinatore, ma si sa che l'attrazione per il video è sempre fortissima e che, forse, nonostante le incertezze e le ansie, avrà alla fine la meglio nelle decisioni dell'ex mattatore della notte. ■ Ci rivedremo a settembre — ripete serafico il direttore della rete — solo allora potremo conoscere esattamente quali sono le intenzioni di Renzo Arbore.. Raitre, si sa. è in rilancio. Negli ultimi sette anni di attività è passata da 787 ore di trasmissione (1980) a 1864 (1985), con un aumento del 58 per cento. Sono stati questi dati positivi a spingere la direzione di rete verso il programma di rinnovamento per la prossima stagione: .11 progetto di Raitre — dice Rossini — si prefigge di ridisegnare non la qualità dell'offerta, ma l'articolazione delle fasce orarie, in base a quattro idee di fondo.. La prima riguarda il potenziamento, al mattino, della fascia -educational..; la seconda si occupa della giornata del sabato, che verrebbe caratterizzata, nella fascia tra le 12 e le 20,30, da .un mix di informazione, cultura, spettacolo, sport con inserti di video-musica, video-arte, video-lettere.. La terza interessa, dal martedì al venerdì, le ore dalle 16 alle 19, dove troveranno posto le offerte cinematografiche, la testata .Tutto di.... e gli appuntamenti serali con la fiction. La quarta idea si sviluppa dalle 20,30 in poi e dovrebbe comprendere, tra le altre cose, i programmi dedicati .alla sperimentazione di nuove leve nel campo dei complessi orchestrali e degli autori musicali.: ed è qui che entra in campo Renzo Arbore. f.c. Renzo Arbore con Andy Luotto nella gloriosa «Altra Domenica» su Raidue, un exploit del '79

Luoghi citati: Raitre, Roma