Ore di paura in Eire dopo raid dall'Ulster

Ore di paura in Sire dopo raid dall'Ulster Arrestato il capo, un deputato britannico Ore di paura in Sire dopo raid dall'Ulster LONDRA — Un deputato britannico è stato arrestato ieri notte nella Repubblica d'Irlanda dopo aver guidato attraverso il confine una folla di 300 protestanti dell'Ulster. Gli estremisti lealisti, armati di bastoni e di randelli, hanno seminato il terrore nel villaggio di Clontibret, attaccando la stazione di polizia e la scuola, imbrattando le case di vernice, creando blocchi stradali. I 5 poliziotti del villaggio hanno tentato senza successo di respingere l'invasione sparando alcuni colpi di pistola per aria: 2 sono stati picchiati e sono finiti all'ospedale. La marcia sul villaggio, che dista meno di 2 chilometri dal confine con l'Ulster, era stata organizzata dai lealisti per dimostrare quanto scarsamente vigilato sia il confine tra l'Irlanda del Nord e l'Elre. La spedizione è stata guidata dui deputato Peter Robinson, vice-leader del partito democratico-unionista di Ian Pai- sley, che è stato arrestato dalla polizia irlandese in base alla legge anti-terrorismo. Robinson, considerato l'uomo-forte dell'estremismo protestante, è stato l'unico dei partecipanti alla marcia ad essere arrestato. «Volevamo dimostrare che il confine è insicuro ed aperto ai terroristi — ha esclamato — la nostra operazione è riuscita perfettamente senza che nessuno intervenisse a fermarci-. L'assalto dei protestanti contro il villaggio di Clontibret (agglomerato di 24 case, due osterie e due chiese) si è svolto in stile militare. I 300 lealisti, mascherati e in divisa paramilitare, hanno occupato il paese marciando in fila per quattro. Hanno quindi cominciato a spaccare le fi nestre della stazione di polizia ed a scrivere con la verni ce sui muri delle case slogan come «L'Ulster si è svegliatoI due cancelli di ferro della scuola sono stati divelti.

Persone citate: Peter Robinson, Robinson, Sire

Luoghi citati: Irlanda, Irlanda Del Nord, Ulster