Cile, morte misteriosa di giovane dirigente dc

Cile, morte misteriosa di giovane dirigente de Cadavere sulla spiaggia: forse è assassinio politico Cile, morte misteriosa di giovane dirigente de SANTIAGO — Profondo .sgomento ha destato in Cile la notizia del ritrovamento del corpo di un giovane dirigente del movimento studentesco, scomparso da casa da quattro giorni. Il giovane, Mario Martinez. faceva parte del direttivo della Federazione Giovanile Democristiana ed era segretario generale della Federazione Studentesca dell'università di Santiago (Feusach). Il suo cadavere è stato ritrovato mercoledì su una spiaggia a 125 chilometri di distanza da Santiago, la sua città. «L'ho visto sabato per l'ultima volta, e non ha assolutameiite espresso l'intensione di lasciare la città, tanto meno per andare sulla spiaggia-, ha detto ai giornalisti il padre del giovane (in Cile attualmente è inverno). Un gruppo di avvocati vicini alla Democrazia Cristiana cilena ha chiesto formalmente alla Corte Suprema l'apertura di un'inchiesta sulla misteriosa morte del giovane. Con un comunicato la Democrazia Cristiana cilena ha manifestato il suo impegno per ottenere che sia fatta luce sulla morte di Martinez. Secondo le informazioni finora raccolte, il giovane era uscito di casa sabato scorso per recarsi da un amico al quale doveva restituire un libro, ma non è mai arrivato a destinazione. Il presidente della Gioventù Democristiana, Andres Palma, ha dichiarato che gli avvenimenti che quotidianamente vive ii Cile «ci impediscono di conoscere con certezsa le cause della sparizione e della morte- del giovane; «Se Mario è stato ucciso, possiamo star sicuri che i tribunali saranno incapaci di fare giustizia; se invece è morto per cause accidentali, non esistono istituzioni in grado di convincerci di questo-. La notizia della scoperta del cadavere è stata data dal generale Humberto Gordon, capo della polizia politica cilena, che ne ha informato il vicepresidente della Commissione per i diritti umani, Massimo Pacheco. Alla richiesta di fornire ulteriori particolari, tuttavia, il generale si è rifiutato di rispondere. La notizia di questa morte misteriosa segue quella del giovane Rodrigo Rojas. che secondo i testimoni sarebbe stato ucciso da una pattuglia militare che dopo averlo cosparso di benzina gli ha appiccato il fuoco. L'atroce delitto, che risale al 2 luglio scorso in occasione di una giornata nazionale di protesta, aveva causato anche un'altra vittima, la studentessa Carmen Gloria Quintana, che era con Rojas, e che si trova tuttora all'ospedale in gravi condizioni per le ustioni riportate. Un procedimento giudiziario è in corso, ma pare che finirà per occuparsene la magistratura militare.

Persone citate: Andres Palma, Carmen Gloria Quintana, Humberto Gordon, Mario Martinez, Martinez, Pacheco, Rodrigo Rojas, Rojas

Luoghi citati: Cile, Santiago