E per l'autunno fiumi di teatro

E per l'autunno fiumi di teatro E per l'autunno fiumi di teatro TORINO — Non di sola estate vive la radio: anche a Torino si stanno già pensando i programmi e le novità d'autunno. Passata la moda delle commedie in 30 minuti, e sull'onda del successo ottenuto dalla prosa in tv, la Rai riproporrà agli ascoltatori una serie di opere complete. Per questa operazione-teatro (destinata ad estendersi al mattino, superando la tradizionale collocazione serale) si sceglieranno autori italiani e stranieri contemporanei, i cui lavori saranno trasmessi in versione integrale. E' già stata decisa la messa in onda di Amoretto di Schnitzler, Vite private di Coward, Albertina di Valentino Bompiani, Come un ladro di notte di Enrico Bassano, 72 seduttore di Diego Fabbri, Contesa e morte di Pablo Neruda di Jorge Diaz. Sull'autunno radiofonico continuerà a spirare aria di soap-operas: dopo 11 grande successo ottenuto da Matilde e da Andrea, la Rai è decisa a ripetere l'esperimento delle storie-fiume da ascoltare la mattina. I nuovi feuilletons sono destinati a superare le cento puntate. Dopo le letture integrali dei Promessi sposi, delle Mie prigioni e del Fu Mattia Pascal, si prevedono altri romanzi a puntate. Il-principio è: realizzare non semplici letture, ma interpretazioni vere e proprie, possibilmente con dei grandi professionisti. Radiouno avrà inoltre il compito di sceneggiare i libri che hanno vinto premi letterari: già in cantiere Quella strana felicità di Manlio Cancogni e L'annata dei fiumi perduti di Carlo Sgorlon. Per l'autunno è infine in programma un'altra gradevole ripresa: le tragedie di Shakespeare mandate in onda in versione originale su Radiotre in abbinamento alla trasmissione televisiva su Raitre. „i „„ al. co.

Luoghi citati: Torino