Il governo inglese blocca offerta Gec per la Plessey

Il governo inglese blocca offerta Gec per la Plessey Il governo inglese blocca offerta Gec per la Plessey LONDRA — In Inghilterra il ministero dell'Industria c commercio inglese ha bloccato l'offerta avanzata dalla General Electric (Gec) per l'acquisizione della Plessey. Ambedue le società sono inglesi ed operano nel settore dell'elettronica. La decisione è stata annunciata da Paul Channon. responsabile dello stesso dicastero, che ha precisato che sono state accolte le raccomandazioni in tal senso, avanzate dalla commissione monopoli e fusioni. Tutti i membri eccetto uno hanno infatti ritenuto la fusione contraria al pubblico interesse. La commissione ha affermato, nel suo rapporto, che non si può dimostrare che una grossa società sarebbe maggiormente concorrenziale di due più piccole in gran parte delle attività collegate all'elettronica. La Gec. nel lanciare la sua offerta alla fine del 1985. aveva sostenuto che una fusione delle due società avrebbe rafforzato la posizione della Gran Bretagna nel mercato internazionale dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Ma la Plessey si è sempre mostrata nettamente contraria alla possibile acquisizione. Martedì il Wall Street Journal aveva aifermato che una opposizione del governo inglese alla fusione tra Gec e Plessey avrebbe spinto, con maggior forza, le due società inglesi a ricercare un'alleanza con la Stet. La Plessey nel contempo ha confermato di aver raggiunto un accordo con l'americana Westinghouse per cooperare ad un sistema radar d'allarme avanzato che dovrebbe essere offerto all'aviazione britannica come alternativa de! sistema Nimrod prodotto dalla Gec. Tokyo: prestito alle Ferrovie Un gruppo di sei società di assicurazione e sette banche giapponesi, guidato dalla Sumitomo Life Insurance Co. e dalla Mitsui Bank, prorogherà un prestito consorziato di 9.6 miliardi di yen (corrispondente a circa 89 miliardi e 366 milioni di lire) già concesso alle Ferrovie italiane. Il prestito quinquennale avrà un interesse pari al prime rate di lungo periodo giapponese (6.4% annuale). E

Persone citate: Paul Channon

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Tokyo