Botte ai nudisti apparsi in paese

Botte ai nudisti apparsi in paese Ancora episodi di intolleranza a Vernazza, nelle Cinque Terre Botte ai nudisti apparsi in paese Picchiati tre giovani campeggiatori - «Questa non è terra senza legge» VERNAZZA — .Questa non è terra senza legge.. Uno slogan, che scandito pressoché ogni anno nella stagione estiva, fa da coro ad episodi di intolleranza che puntualmente si registrano nelle Cinque Terre fra nudisti e abitanti. La tensione si concentra soprattutto a Vernazza e precisamente nella spiaggia Guvano. splendido arenile dismesso dalla ferrovia che per la sua natura selvaggia e incontaminata è stato decretato luogo Ideale di raduno per nudisti, fricchettoni e globe trotter. La loro presenza, favorita dallo spostamento della linea ferroviaria GenovaTorino che fiancheggiava il piccolo promontorio, non è mai stata accettata dì buon grado dai paesani che si sono visti sottrarre, di fatto, uno degli angoli più belli della penìsola. •In ogni caso — dicono — non facciamo di ogni erba un fascio. Non abbiamo nulla contro i nudisti in quanto tali ma se la loro presenza significa non poter più camminare tranquilli per il paese ci ribelliamo e agiamo di conseguenza.. E alle maniere forti si era giunti per la prima volta circa tre anni fa. Si trattò in quell'occasione di una spedizione punitiva via mare cui parteciparono numerose barche. Uno sbarco in piena regola seguito da violenti pestaggi. Uno degli episodi più recenti risale invece al giorni scorsi ed ha come protagonisti una ventina di giovani del posto i quali, usciti ubriachi da una festa, in piena notte, hanno aggredito l'equipaggio di un panfilo ormeggiato nel porticciolo di Vernazza. A bordo c'erano anche due bambini, sottratti alla furia dei giovani dai proprietari delle vicine imbarcazioni. Danneggiamenti, lesioni e ubriachezza molesta sono le accuse nei confronti dei partecipanti e sempre più spesso, da parte dei vacanzieri, si parla di intolleranza gratuita che nulla ha a che fare con gli isolati episodi di teppismo cui peraltro danno vita alcuni nudisti. L'ultima rissa, infine, è avvenuta sulla collina di Corniglia, piccola frazione di Vernazza, cuore e centro di produzione del celeberrimo vino. Tre giovani campeggiatori, che da giorni si aggiravano nudi per il paese chiedendo l'elemosina e ingiuriando chi li ignorava, sono stati affrontati da un gruppo di abitanti. Dalle parole si è passati in breve alla rissa ed ora a Corni glia è stato istituito dal carabinieri un «distaccamen- to». •Non possiamo permettere che scambino i nostri paesi per terra di nessuno — protestano in paese — sporcano nei portoni e nelle strade senza ritegno e ci insultano se li preghiamo di comportarsi civilmente.. La spiaggia di Guva.no è comunque ancora affollata di nudisti e, a tratti, di spazzatura. In ottobre, terminate le vacanze, avrà come sempre l'aspetto di una improvvisata discarica che il mare pazientemente ripulirà durante l'inverno. Una storia, quella dell'arenile di Guvano, che non racconta solo risse: due anni fa fu luogo ideale per l'occultamento del cadavere di un giovane di Ronco Serivia caduto in coma durante un droga-party e abbandonato dai compagni che tornarono due giorni dopo per buttarne a mare il cadavere. ..Si.

Persone citate: Corniglia

Luoghi citati: Vernazza