La siccità aumenta le preoccupazioni

Liguria, lotta al fuoco La siccità aumenta le preoccupazioni Liguria, lotta al fuoco Proclamato dalla Regione lo stato di grave pericolosità GENOVA — Poco meno di duecentocinquanta uomini, alcune decine di mezzi (autobotti, «campagnole», vetture di rapido Intervento), una «sala operativa regionale» funzionante 24 ore su 24. Questo il piccolo ma efficientissimo «esercito» della Guardia forestale che ogni estate, ma non solo d'estate, in Liguria affronta la durissima battaglia agli incendi di bosco. Una vera calamità che manda in fumo vegetazione pregiata e non, con danni molto elevati al patrimonio 'florofaunìstico della Liguria, una regione tra le più boscose, in rapporto all'estensione del proprio territorio, d'Italia. E' di ieri la notizia che il presidente della giunta regionale ligure ha dichiarato lo «stato di grave pericolosità» per gli incendi. Il provvedimento non è stato dichiarato per il numero (fino a questo momento elevato, ma non ancora preoccupante), ma per la situazione di grande siccità che aumenta enormemente il pericolo che le fiamme possano divampare distruggendo preziose zone di flora mediterranea. In seguito alla dichiarazione di «stato di grave pericolosità» sono entrate in vigore norme severissime che vietano l'accensione di fuochi, l'uso di qualsiasi fiamma e perfino di fumare nei boschi. La Protezione civile ha allertato il «Centro operativo aereo» e da ieri due velivoli «Canada ir » sono di stanza all'aeroporto «Cristoforo Colombo» di Genova, mentre altri aerei, «C 222. e «C 130», sono pronti a decollare dalla base di Pisa. .Tutte precauzioni assai utili — dice il dottor Dante Marchi, capo del dipartimen< to della Spezia della Guardia forestale, attualmente In servizio nella sala operativa genovese — che consentiranno di limitare i danni intervenendo con prontezza. Purtroppo si riesce a fare ancora poco per quanto riguarda la prevenzione.. In Liguria nel mese di luglio gli incendi sono stati 126 (nello stesso mese lo scorso anno 107), nei primi cinque giorni di agosto sono già stati una cinquantina (l'anno scorso nell'intero mese 290). Nel 1985 complessivamente gli incendi verificatisi In Liguria sono stati poco più di 1800. • Un'annata neppure delle peggiori — sostiene il dottor Marchi — se si pensa che nel 1981 e nel 1979, due anni neri per questa regione, gli incendi hanno sfiorato il numero di 3000.. Normalmente un incendio non supera come estensione i due o tre ettari e viene posto sotto controllo in breve tempo dagli uomini del più vicino «comando di stazione» della Forestale (una cinquantina sparsi in tutto il territorio regionale). Alberto Robello

Persone citate: Alberto Robello, Cristoforo Colombo, Dante Marchi

Luoghi citati: Canada, Genova, Italia, Liguria, Pisa