Borsa, un passo indietro

Borsa, un passo indietro Borsa, un passo indietro La flessione (1,08%) non preoccupa, anzi Piazza Affari è favorevole - Sempre richieste le Fiat MILANO — Piazza Affari si concede, dopo una raffica di buoni spunti, una pausa di assestamento. Al termine di una mattinata vissuta all'insegna delle vendite, salvo alcune eccezioni di rilievo (Unipol e Previdente su tutti), l'indice segnala un lieve arretramento sotto quota 750; la rilevazione statistica, infatti, registra -1,08% alla fine della seduta mentre l'indice Comlt ha chiuso a 742,33. Nessuno si impressiona più di tanto per questo passo indietro. Anzi, il fatto che 11 mercato proceda con una certa prudenza viene accolto con favore da Piazza Affari, più che mai convinta che i grandi investitori istituzionali abbiano 11 controllo di un mercato ripulito dalle punte più speculative. Un rialzo eccessivo sarebbe il sintomo di una situazione gonfiata FIAT — Anche ieri 1 titoli del gruppo torinese hanno attratto buona parte degli affari. C'è stato un lieve arretramento (-1,6% l'ordinaria e -2% la privilegio) nei prezzi, ma l'attenzione del mercato resta vigile e poco sotto le 15 mila lire la domanda degli investitori istituzionali è ripresa. STET — .La Stet cerca soci per affrontare la sfida-: cosi il Wall Street Journal descrive in un titolo di apertura la lunga trattativa internazionale su. più fioriti che Giuliano -Graziosi sta conducendo da mesi per offrire sfoghi ed alleanze internazionali al gruppo. Nulla di nuovo, salvo 11 sintomo di un'attenzione internazionale che coincide con la messa a punto del prossimo aumento di capitale Sip (a giorni ci sarà la comunicazione di un prossimo piano di megaricapitalizzazione). PREVIDENTE — L'aumento misto di capitale della società del gruppo Fondiaria partirà con il ciclo di settem- bre. Il titolo è subito schizzato a 100 mila lire contro 94.100 della vigilia all'annuncio dell'operazione. La Fondiaria, intanto, è più che mai al centro delle attenzioni. NUOVI TITOLI — L'esordio della Zignago, gruppo Marzotto, è previsto per 11 prossimo 27 agosto. Il titolo, negli scambi al Terzo mercato, si mantiene intorno alle 5800 lire. Prosegue indisturbata, intanto, la marcia delle Pininfarina, ormai oltre le 18 mila lire. Altri esordi? I primi di settembre vedranno l'ingresso ufficiale della Tecnopolimeri, matricola della scuderia Snia, e non dovrebbe tardare l'esordio dell'Ansaldo trasporti. u. b. • AZIONI RECORD — Le azioni che hanno mostrato il maggior incremento, nel periodo 2 gennaio-31 luglio, sono state le Latina (+309,09%), seguite da Sai (+219,96), Italia (216,33), ReJna (187.65), Fiat ord. (149,6), Fiat priv. (95,04 per cento). Le Monte dison hanno guadagnato 11 57,79%, le Meta il 149.3 e le Generali l'85,78 per cento. In netto progresso tutto 11 gruppo Fondiaria, compresa la capogruppo

Persone citate: Pininfarina

Luoghi citati: Italia, Latina, Milano, Zignago