Cerezo: «Grazie Viola farò volare la Samp» di Giorgio Bidone

Cerezo: «Grazie Viola farò volare la Samp» Cerezo: «Grazie Viola farò volare la Samp» GENOVA — •Sono sicuro che la Sampdoria arriverà molto in alto nel prossimo campionato». Toninho Cerezo si è presentato cosi, ieri mattina, al primo allenamento sostenuto a Marassi con i nuovi compagni in maglia blucerchiata, mentre qualche centinaio di tifosi incuranti del caldo scandivano 11 suo nome dagli spalti della gradinata Sud. La calorosa accoglienza dei supporters blucerchiati ha fatto sorrìdere il centrocampista brasiliano, che nella Sampdoria intende riscattare •l'ultimo anno mila Roma, che è stato sfortunato in quanto alcuni infortuni mi hanno impedito di rendere al meglio delle mie possibilità». Giocare, e giocare bene, è quanto Cerezo si propone per il prossimo anno. •Sono venuto in una squadra buona, una grossa formazione, con ottimi giocatori. Se si lavora seriamente, se ci si impegna al massimo, e se si ha un po' di fortuna, si può anche andare in alto». A chi gli fa notare che la Sampdoria, come età media, e una squadra di giovani, e che i «vecchi», ana- Cerezo a Marassi graficamente parlando, sono lui e Briegel, entrambi oltre i 30 anni, Cerezo replica di non sentirsi vecchio. Venerdì, a Roma, Cerezo ha salutato i vecchi amici, si è incontrato con il senatore Viola. •£ l'ho ringraziato — dice — perché ha facilitato molto il mio trasferimento alla Sampdoria. Ma qui a Genova ho conosciuto la famiglia del presidente Mantovani, e mi è piaciuta moltissimo». Il discorso, poi, è passato sul tema campionato. «La Roma è la squadra favorita». Poi, nell'ordine, il neo sampdoriano mette la Juventus e le due milanesi, ma aggiunge anche che il Torino, come complesso, gli piace molto. Quanto a lui, si è messo subito, e disciplinatamente, agli ordini di Boskov. Cerezo ha bisogno di lavorare, l'ultima volta che è sceso in campo è stato nella finale di Coppa Italia, all'Olimpico, proprio contro la Sampdoria, alla quale ha segnato il secondo gol giallorosso. Boskov, quindi, ha preparato per lui un programma diversificato rispetto ai compagni, per averlo in buone condizioni quando, a fine agosto, potrà scendere in campo nelle gare ufficiali. Ma, nel frattempo, Cerezo potrà, con 11 benestare della Lega, essere utilizzato nelle partite amichevoli. Non certo stasera a Biella,, dove la Sampdoria è di scena per il primo impegno stagionale, ma Boskov vuole schierarlo almeno un tempo nel derby con il Genoa in calendario il 12 agosto per la «Columbus Cup». 'Comunque — dice il tecnico — appena il giocatore si sentirà in grado, un posto in squadra non glielo leva nessuno». Giorgio Bidone

Luoghi citati: Biella, Genova, Italia, Roma