I bianconeri partono bene con due gol al Neuchàtel

I bianconeri partono bene con due gol al Neuchàtel I bianconeri partono bene con due gol al Neuchàtel DAL NOSTRO INVIATO NEUCHÀTEL — L'euroesordlo della Juve è stato buono. Vittoria per 2-0 contro il Neuchàtel Xaraas di Hermann e Stielike. sprazzi di gioco mica male e condizione fisica già accettabile, se si pensa che i bianconeri sono al lavoro soltanto da una decina di giorni. Giudizi non he vogliamo dare, ovviamente, non è il caso e neppure il tempo. Però qualche piccola considerazione è legittima. A noi, ieri sera, sono piaciuti Bonini, Manfredonia e Mauro, su tutti, e anche Brio e la difesa, peraltro mai seriamente impegnata. Oli attaccanti si sono mossi con agilità, specie Briaschi, mentre sull'esperimento di Laudrup a centrocampo non ci sentiamo di insistere troppo nei giudizi. Primo perché il danese ha giocato un solo tempo, secondo perché non ha fatto per niente il centrocampista (alla Platini, intendiamo, però già si sapeva). Laudrup ha giocato alla maniera solita, soltanto un poco più arretrato a far da tridente in attacco con Briaschi e Serena. Puro esperimento, aveva detto Marchesi. D primo tempo, con le squadre al completo (Platini a parte), è stato ovviamente più ricco di indicazioni e pure di gioco. Il Neuchàtel ha attaccato in avvio, ha colpito una traversa al 9' con Hermann (che ha giocato la sua quarta partita in 7 giorni), ha sciupato una buona occasione all'il con Jacobacci, però la Juve ha sempre dato l'impressione di controllare senza affanni, per niente preoccupata della miglior condizione fisica degli avversari, questione di preparazione. Partita piacevole e già vera, comunque. I bianconeri, sciolti e sicuri, non sembravano affatto una squadra alla prima uscita. Marchesi, in panchina, osservava attento e soddisfatto. Attorno alla mezz'ora la Juve ha sveltito l'azione ed è andata due volte in gol in due minuti. Serena ha segnato di tèsta al 27', anticipando addirittura Brio su punizione di Briaschi, e Cabrini ha raddoppiato al 28' al termine di una splendida azione corale iniziata da Mauro, proseguita da Serena, perfezionata da Manfredonia con un assist di testa e conclusa da Cabrini con un sinistro al volo nell'angolo basso. Un disegno, ha commentato un collega svizzero, e in effetti la manovra è stata molto bella, veloce e di prima. In avvio di ripresa Spldà e Vignola hanno sostituito Scirea e Laudrup, al 63' Caricola è entrato al posto di Cabrini, al 68' è tornato negli spogliatoi Mauro, dolorante ad una gamba, e al 75' Buso ha fatto staffetta con Serena. Il gioco è calato un po' di tono, logico, mica ci aspettavamo lotta e scintille per 90', anche se la Juve ha continuato a tenere il campo con buona disinvoltura c. co. Neuchàtel Xamax: CorUrban. Ribeiro; I Thevenaz, Olvens, Mottiez; Sutter (81'' Fluri), Hermann, 1 Dodds (46' Luthi). Stielike, Jacobacci (68' Zaugg). Juventus: Tacconi; Favero, Cabrini (63' Caricola); Bonini (84' Bruzzano), Brio, Scirea (46' Soldà); Mauro (68' Pioli), Manfredonia, Serena (75' Buso), Briaschi, Laudrup (46' Vignola). Arbitro: Daina (Svizzera). Reti: 27' Serena, 28' Cabrini. I mlnboef

Luoghi citati: Manfredonia, Svizzera