Il dott. Allegra nuovo questore

Il dott. Allegra nuovo questore Sarà a Torino il 20 agosto Il dott. Allegra nuovo questore Il dott. Umberto Catalano andrà a Milano Cambio di guardia al vertice della Questura: il dott. Antonino Allegra, 62 anni, il 20 agosto sostituirà il dott. Umberto Catalano, nominato questore di Milano. Sposato, due figli. Allegra ha cominciato la carriera nella polizia nel 1951, a Firenze. Tre anni dopo fu trasferito a Milano, dove divenne dirigente dell'ufficio politico e vicequestore. Nella capitale lombarda il dott. Allegra ha prestato servizio per 18 anni. Dal famoso «autunno caldo» del '69 agli anni successivi del terrorismo nero e dell'incipiente terrorismo rosso, ricopri gli incarichi più delicati. Come, responsabile dal '68 al '73 dell'ufficio politico fu testimone di avvenimenti clamorosi quali la vicenda di Feltrinelli, la strage di piazza Fontana, la tragica fine dell'anarchico Pinelli, gli scontri di piazza fra i dimostranti e la polizia, la morte dell'agente Annarumma e, infine, le prime azioni delle Brigate rosse con l'incendio alla Pirelli e il sequestro del dirigente della Siemens, Idalgo Macchiarmi. Dopo l'esperienza milanese, 11 dott. Allegra è passato a dirigere il comando di frontiera di Ponte Chiasso, incarico che ha ricoperto per dieci anni e lasciato in concomitanza con la nomina di questore a Trieste, ufficio che reggerà fino al suo trasferi' mento a Torino. Dice: «Mi sarà utile nel mio nuovo incarico l'esperienza maturata nel corso degli anni perché Tori' no, per il nostro Paese, è una città laboratorio che richiede molta attenzione. Non ho formule magiche in tasca, ma credo soprattutto nello stru^ mento della prevenzione che sottintende la conoscenza dei problemi e la collaborazione dei cittadini.. E' la strada percorsa dal suo predecessore, il dott. Catalano nominato questore di Torino tredici mesi fa in sostituzione del dott. Antonio Fanello, anch'egli questore di Torino, trasferito a Milano nel.giugno dell'65, promosso nei giorni scorsi prefetto e destinato a Roma per dirigere la Criminal poi. Il dott. Catalano ha iniziato la sua carriera a Genova dove ha lavorato per 25 anni, prima all'ufficio politico poi all'antiterrorismo. Dopo due anni al ministero degli Interni, quale collaboratore del dott. Santillo fu in seguito assegnato alla sede di Livorno come vicario e nel '78 a Lucca con la nomina a questore. Prima di venire a Torino era in servizio a Firenze.

Persone citate: Annarumma, Antonino Allegra, Antonio Fanello, Catalano, Pinelli, Santillo, Umberto Catalano