Una gita in battello o la terrazza della Mole

Una gita in battello o la terrazza della Mole Una gita in battello o la terrazza della Mole Le possibilità di svago per chi resta - Cinque sale cinematografiche, musei e mostre Gita in battello sul Po, un'ocTorinesi verso le spiagge o, magari per un solo giorno, sui monti della provincia, a godere un po' di fresco e a ossigenarsi per meglio sopportare le solite code del rientro. La città si svuota lentamente, ma ormai inesorabilmente: si calcola che nella prima domenica d'agosto la popolazione scenda attorno alle 500 mila unità. Per chi rimane in città (e per i pochi turisti) il ventaglio delle proposte di svago è, comunque, abbastanza ampio. Ecco alcuni suggerimenti. Battelli sul Po. Fino al 14 settembre sono due, con partenze ogni mezz'ora la domenica e ogni ora nei giorni feriali. Orari: dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23. Da giugno, i passeggeri sono stati oltre cinquemila. Mole Antonelliana. Da questa mattina torna a funzionare l'ascensore che porta casione per scoprire una città divealla terrazza della guglia. Orario, dalle 9 alle 20 (chiusura il lunedi dall'11 agosto). La riattivazione del servizio, sospeso a maggio, è stata possibile grazie a una proroga concessa dai funzionari della Motorizzazione, su richiesta dell'assessorato alla cultura: sono infatti necessari lavori di adeguamento alle norme datetapmvdn ersa fra due comici di verde di sicurezza. Chi accede alla Mole può anche visitare la mostra dei tessuti Ikat dell'Asia Orientale, provenienti da collezioni private: resterà aperta fino a metà settembre. Castello Rivoli. Tutta da vedere la mostra «La cultura dell'occhio- di Lucio Fontana. Ingresso: 4000 lire, la metà per chi usufruisce della riduzione. Antichi chiostri. Si chiude oggi (orario 9-18) la mostra fotografica che in via Garibaldi 25 ha portato le impressionanti testimonianze sulla guerra tra Iran e Iraq, uno dei tanti conflitti «dimenticati». Experimenta. Continua fino al 28 settembre. Tra le ultime proposte, la «fontana di sfere», una sorta di gioco della carambola a tre dimensioni. L'ingresso a Villa Oualino (via Settimio Severo 65) costa 4000 lire (2000 i ridotti). Cinema. Cinque le sale aperte tra quelle di prima visione. Sono: Ambrosio Piccolo (film: Ritorno al futuro), Doria (Dressage, la dolce punizione). Olimpia 1 (Tre uomini e una culla). Olimpia 2 (Choose me), Zeta d'Essai (La foresta di smeraldo). Punti Verdi. Al Parco Rignon, ore 18, «Le disgrazie di Fagiolino» della compagnia I burattini bolognesi e. alle 21,30, replica di «Deus ex Machina». Film al Centrale (New York, New York) e a Palazzo Reale (Tutta colpa del Paradiso), entrambi alle 22. Musei. Aperti Galleria Sabauda (via Accademia delle Scienze 6, orario: 9-14), Arte antica (piazza Castello, 10-13 e 14-19), Arte e Ammobiliamento (palazzina di Stupinigi. 10-12,30 e 14-17), Automobile (corso Unità d'Italia 40, 9.30-12,30 e 15-19), Egizio (via Accademia delle Scienze 6, 914), Montagna (via Giardino 39,9-12,30 e 14,45-19,15), Risorgimento (palazzo Carignano, 9-13). Pietro Micca (via Guicciardini 7, 9-14). • Borgo Medioevale. Aperto dalle 10 alle 18,30. Dal 5 agosto l'ingresso costa 2000 lire, esclusi minori (accompagnati se sotto i 14 anni), militari e visitatori che abbiano compiuto i 60 anni.

Persone citate: Ambrosio Piccolo, Doria, Lucio Fontana, Pietro Micca

Luoghi citati: Asia, Iran, Iraq, Italia, New York