Ocse, cala la produzione d'acciaio

Pese, cala la produzione d'acciaio Pese, cala la produzione d'acciaio ROMA — Continua la crisi dell'acciaio nel paesi dell'Ocse. La produzione di acciaio è infatti scesa, nel primo semestre di quest'anno, del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 1985. Nel secondo trimestre la tendenza si è andata anzi accentuando, con un decremento, rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, del 5,6%. La contrazione è stata grosso modo omogenea nei vari paesi dell'Ocse, anche se con qualche differenza. Confrontando il terzo trimestre rispetto a quello dell'anno precedente, in tutti i paesi dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico la produzione è passata da 94 milioni 500 mila a 89 milioni 200 mila tonnellate. I paesi della Cee sono passati da 35,3 a 32,4 milioni, gli Usa da 20,8 a 20,0; il Giappone da 27,0 a 25,2; il resto dell'Ocse da 11,4 a 11,6. La diminuzione della produzione, sottolinea l'Ocse, imputabile in parte al contenimento della ttònrahda-'laT acéiaio'-df questi paesi, è però anche conseguenza di un forte calo delle esportazioni nette verso il resto del mondo. • AEREI PIAGGIO — Sulla pista dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova si è svolta la cerimonia della consegna al sottosegretario delegato agli interventi straordinari per 11 terzo mondo Francesco Forte di due aerei Piaggio acquistati dal Fondo aiuti italiani (Fai) e destinati ad operazioni di emergenza nel nord della Somalia. Le chiavi del due velivoli (Pl66dl3, bimotori) sono state consegnate a Forte dall'amministratore delegato della azienda aeronautica genovese Rinaldo Piaggio. I due Piaggio P166dl3 sono attrezzati per poter ospitare da 6 a 8 persone, ma possono anche essere trasformati in aerei ambulanza per il soccorso sanitario d'urgenza di malati, 11 trasporto di vaccini e plasma. I due velivoli opererannoM^'pertbnà1etttaUànt)'ste:'pér la gestione 'che-1 per l'assistenza: tecnica e tra due anni saranno donati al governo somalo. Nei primi sei mesi dell'86 è scesa del 3,4 per cento

Persone citate: Cristoforo Colombo, Francesco Forte, Piaggio P166dl3

Luoghi citati: Genova, Giappone, Roma, Somalia, Usa