Sterlina irlandese svalutata dell'8%

Sterlina irlandese svalutata dell'8% 2030.20 lire con un leggero calo sul giorno precedente. Ma da tempo la sterlina irlandese accusava un lento scivolamento: un mese fa la sterlina irlandese era quotata 2075 lire e all'inizio del 1986 era a quota 2086 lire. La «svalutazione» annunciata da Bruxelles è di ampiezza notevole (otto per cento): il «tasso centrale» della moneta irlandese rispetto alla lira italiana dovrebbe scendere approssimativamente a 1930 lire rispetto alla «parità centrale» di circa 2098 lire finora in vigore. La sterlina irlandese è una delle monete con minor peso nel Sistema monetarlo europeo. In un comunicato, il comitato monetario della Cee ha annunciato che le nuove parità centrali bilaterali e le soglie di intervento obbligatorio delle divise Sme nel confronti della sterlina Irlandese saranno rese note lunedi In seguito alla svalutazione, le nuove parità centrali dell'unità di conto europea (Ecu) in termini di divise nazionali per Ecu sono le seguenti: lira italiana 1476,95; franco francese 6,87316; marco tedesco 2,11083; fiorino olandese 2,37833; franchi belga e lussemburghese 43,1139; corona danese 7,81701; sterlina irlandese 0,764976; sterlina inglese 0,679256; dracma greca 137,049. BRUXELLES — La sterlina irlandese è stata svalutata dell'otto per cento all'interno del Sistema monetario europeo. Lo hanno annunciato fonti della Comunità europea, a Bruxelles. La svalutazione dell'otto per cento della sterlina irlandese all'interno del Sistema monetario europeo è stata decisa dopo consultazioni telefoniche tra le capitali interessate. La variazione è estremamente limitata e non modifica gli equilibri, ad eccezione della sterlina irlandese nei cui confronti la lira da ieri vale circa l'otto per cento in più. Non è la prima volta che un riallineamento viene deciso per una sola moneta con una procedura condotta senza riunione dei ministri finanziari dei Dodici. Analoghi esempi si ricordano nell'autunno del 1979 quando svalutò la corona danese, nella primavera del 1981 quando svalutò la lira e nel luglio dello scorso anno quando la lira venne di nuovo svalutata dopo una riunione del comitato monetario a Basilea. La svalutazione della sterlina irlandese rappresenta il decimo riallineamento delle parità, dello Sme nei poco più di sette anni di vita del sistema, che nacque il 13 marzo '83. Si tratta, inoltre, del se- condo riallineamento dello Sme nel 1986: lì 6 aprile scorso, infatti, si era avuto un riallineamento molto più complesso che aveva coinvolto tutte le monete dello Sme, salvo la lira italiana e la sterlina Irlandese. Ma il governo di Dublino ha evidentemente ritenuto necessario, a distanza di quattro mesi, recuperare margini di manovra per la propria moneta. Venerdì in Italia la moneta irlandese era stata quotata E* il secondo riallineamento nell'86, il decimo nei sette anni di vita dello Sme Sterlina irlandese svalutata dell'8%

Luoghi citati: Basilea, Bruxelles, Dublino, Italia