Ma c'è anche un'altra soluzione

Ma c'è anche un'altra soluzione Ma c'è anche un'altra soluzione MARANELLO — L'ing. Enzo Ferrari, interrogato in merito a notizie pubblicate da alcuni quoitidiani circa un impegno di 40 miliardi per l'assunzione del tecnico inglese John Barnard. ha definito questo dato come «assolutamente fantasioso ed arbitrario». Ferrari non ha escluso che «il contestuale apparire di queste cifre su vari organi di stampa possa costituire un altro premuroso tentativo di pregiudicare il proseguimento dei contatti in corso». In questa estate particolarmente calda per la Formula 1 non c'è giorno nel quale non emergano notizie più o meno attendibili, più o meno interessanti. La smentita di Enzo Ferrari, die fa seguito ad una serie di illazioni pubblicate ieri, ha alcuni meriti. Per prima cosa ammette ufficialmente una trattativa con il progettista della McLaren. John Barnard. Secondo: fa pensare che il colloquio con il tecnico inglese non sia ancora chiuso, né in un senso (positivo), né nell'altro (negativo). Il costruttore di Maranello ha voluto precisare che l'approccio con Barnard non avviene nei termini che qualcuno ha voluto anticipare. Secondo le succitate indiscrezioni il costo dell'operazione sarebbe sui 35-40 miliardi: 14 per Barnard stesso (ma per 3 anni...), il resto per mettere in piedi iv Inghilterra una struttura tecnica composta da una quarantina di persone per progettare le vetture, con edifici, computer e mezzi di vario genere. A quanto pare l miliardi sono diventati come le noccioline. Se veramente la spesa nessaria fosse tale, meglio una rinuncia, sarebbe preferibile magari una Ferrari perdente, ma autarchica e meno costosa. Si ha tuttavia l'impressione che lo scoglio principale sia un altro. Barnard avrebbe chiesto una partecipazione azionaria nella scuderia modenese. Proposta inaccettabile per vari motivi. Mentre lasciamo che l'ing. Ferrari continui in pace i suoi tentativi per assicurare un -cervello- tecnico alla squadra, vediamo quali potrebbero essere le alternative. I personaggi a disposizione, bravi ed esperti non sono molti. C'è Michel Tetu (Ligier). c'è Rory Byrne (Benetton). Ma è difficile che possano essere strappati alle relative scuderie. Si è parlato anche di Alan Jenkins, ex numero due alla McLaren, ora impegnato negli Usa con la Penske. Ma di -numeri 2» la Ferrari sembra essere già satura. Cosa resta da fare allora? Se Barnard è troppo caro, non resta che la soluzione più semplice: trovare un -uomo forte-, magari non proprio un progettista, ma un dirette tecnico e sportivo (cioè , manager) nel senso più pieno dei termini, capace di coagulare le forze a disposizione che non sono poche. Certo in questo caso Emo Ferrari dovrebbe fare un grosso sacrificio: lasciare a questo personaggio carta bianca, dargli fiducia per lavorare, con delle scadenze da rispettare, dei programmi da svolgere. Bene o male la scuderia del Cavallino non manca di mezzi e di uomini di valore. Cristiano Chiavegato gugoot(ldal'2l'2riil otPPFFFseTSPDqdng NOTIZIE FLA! • Riccardo Patrese alla guida della Brabham con gomme Pirelli da tempo ha ottenuto il miglior tempo (l'27"83) nelle prove di Imola davanti a Mansell (Williams) l'28"80 e Johansson (Ferrari) l'28"82. • Vinovo. stasera ultima riunione per il trotto (ripresa il 27 agosto), inizio ore 20.45. otto corse, questi i favoriti. Pr. Silvi: Dachema, Cercavo: Pr. Arsita: Friz del Ronco. Fred Ferm; Pr. Pineto: Etra Fo. Emulo; Pr. Giulianova: Fiord Vip, Faschita; Pr. Roseto: Eskimo Mis, Etalon: Pr. Teramo: Cirillo, Elemis; Pr. Scerne: Atomus, Abrantes: Pr. Tortoreto: Cevo di Piella. Drissa. • Omar Camporese si è qualificato per le semifinali degli europei giovanili di tennis a Lisbona battendo l'ungherese Layi per 6-7. 6-3. 6-4. Totip n. 31 PRIMA CORSA Roma (trotto) SECONDA CORSA Milano (trotto) TERZA CORSA Cesena (trotto) QUARTACORSA Montecatini (trotto) QUINTA CORSA Taranto (trotto) SESTA CORSA Trieste (trotto) I Smentita di Ferrari sul costo delPoperazione-Barnard FORMULA 1