ll tornado De Biase sui campionati

Napoli e Bari salvi, Empoli e Pisa in A Napoli e Bari salvi, Empoli e Pisa in A DAL NOSTRO INVIATO MILANO — Durissime, spesso squilibrate, talvolta grottesche le richieste dell'accusa contro le società ed i giocatori, presidenti, allenatori e dirigenti imputati nel maxiprocesso del calcioscandalo. Corrado De Biase ha salvato Napoli e Bari (~ Vanno assolte») e non se l'è sentita di invocare la condanna di Italo Allodi. Però la sua proposta («Sia tenuto fuori dal football per un anno perché ha violato i principi di correttezza e probità») uccide moralmente il re dei general manager italiani. Idem per il ds dei baresi. Franco Janich. Oltre a Napoli e Bari, il pugno di ferro dell'Ufficio inchieste ha risparmiato solo Brescia. Sambenedettese e Empoli: -Debbono essere prosciolte-. Tutti gli altri incolpati, club e uomini, sono invece stati stritolati. Invocata la serie B per l'Udinese, la C per Cagliari, Lazio, Palermo, il ritorno tra i cadetti del Vicenza fresco di promozione nella massima divisione. Il Perugia, già precipitato in C per incapacità sua, dovrebbe cominciare il calvario tra i semiprofessionisti da meno 15 in classifica la Triestina poteva sperare di giovarsi oeUe disgrazie del Vicenza e giocarsi la salita in A in uno spareggio con l'Empoli (entrambe erano arrivate quarte). Col castigo di ! punti sulla graduatoria dell'anno scorso, gli alabardati scivoleranno in giù, addio sogni di gloria. Clemenza solo verso i quat tro pentiti Chinellato. Reali Bidese e Pigino. Ma non ",on l'altro reo confesso su tutto l'ex padrone del Perugia Ghini. Commentavano i maligni quando De Biase ha taciuto • Guarda caso, possono respi rare di sollievo il Napoli del campione del mondo Maradona e il Bari del fratello del presidente della Lega Calcio Mafarrese». Malignità gratuite? L'accu sa, non potendo utilizzare verbali di Carbone coperti dal segreto istruttorio, s'è ri trovata priva dell'arma mi gliore. Diceva uno dei colla Doratori di De Biase: «Quei verbali li abbiamo letti, sono pesanti per Allodi e. di riflesso, per il Napoli. Ma. se ci è impossibile usarli, come si fa a invocare la condanna?: Così, la punizione chiesta per il padre putativo dei ds italiani è risultata il frutto di una travagliata mediazione tra i falchi e le colombe del collegio d'accusa. Pare che la «Colomba» De Biase fosse propenso all'assoluzione abbia dovuto cedere ai «Fai chi» Laudi e Labate. Labate. eccellente magi strato della Procura generale di Roma, nella sua requisito ria è stato spietato con Allo di. «Io non ho la prova della sua completa estraneità all'illecito, ma ho la prova che causa dei suoi rapporti con un personaggio della stoffa del mediatore di Macerala Salciccia lei è venuto meno a principi dì correttezza lealtà». slfbdsudddrilvLtnmrs Contro Allodi c'era quest'accusa: ha truccato Napoli-Udinese insieme al ds dei friulani Tito Corsi. Per abboccarsi ccn Corsi s'è servito dei servigi di Salciccia. Accusa contestata da Allodi: «Da una vita sono amico e collega di Corsi, che bliogno avevo dell'aiuto di Salciccia? ». Labate ha offuscato questa difesa ricorrendo ad una perifrasi che ha illividito il già livido volto di Allodi: «Se io voglio corrompere l'avvocato Lena (ndr, uno dei giudici del tribunale del pallone) che conosco da tanti anni e stimo, mica gli andrei a dire 'Corrompi'o 'Fatti corrompere'. E. se lui poi mi denunciasse? Ecco, allora, la necessità, dettata da elementare prudenza, di sondare il terreno presso Lena tramite intermediari. Però, ripeto, signor Allodi, non avendo la prova assoluta...». Se la Commissione disciplinare farà proprie le richieste dell'accusa, Tito Corsi (Labate l'ha chiamato «i4nfma nera dello scandalo»), i trainer Renzo Ulivieri e Giancarlo Piaceri dovranno cercarsi un altro lavoro. Contro di loro, come contro altri 16 processati. De Biase ha detto: «Siano squalificati ciascuno per 5 anni. Inoltre, la Disciplinare proponga alla presidenza della Federazione che tutti siano radiati». Pene miti, invece, per i pentiti: così, il terzino del Cagliari Chinellato s'è sentito chiedere 2 anni di squalifica. Bidese e Pigino, ambedue della Pro Vercelli, e Reali, titolare di una scuola per giovani giocatori. 3 anni a testa. Al reo confesso Spartaco Ghini nulla: per De Biase deve essere estromesso a vita dal mondo del pallone. Al pari del collega Mazza, ex pa- drone dell'Udinese, del giocatore laziale Vinazzani e altri che sempre hanno negato Richiesta di condanna (6 mesi di squalifica) pure per tutti i 22 imputati di aver saputo delle corruzioni e di essere stati zitti. Tra i nomi eccellenti: il trainer Agroppi. il presidente dell'Ascoli Rozzi, il general manager del Monza (ora al Parma) Giorgio Vitali. L'elenco comprende l'intera formazione del Palermo. I siciliani sono i più massacrati dall'Ufficio inchieste: 11 calciatori (più il presidente Matta) da squalificare per omessa denuncia, altri quattro in odore di radiazione, il club vicino al baratro della C. Tutto per un solo illecito. Al raffronto, per Vicenza (5 illeciti). Udinese (4), Lazio (5) minimo minimo si sarebbe dovuta chiedere la discesa tra i dilettanti. Terribile la condanna proposta per 11 Perugia, esemplare quella per la Triestina. Gli umbri rispondono di 13 corruzioni (un record): invece di proporre la caduta in C2 De Biase ha sollecitato la maxipenalizzazione. Così, quasi sicuramente, in C2 i perugini ci finiranno la prossima stagione, passeranno secoli prima che questa provinciale sino a pochi anni fa ammazzagrandi si riaffacci alla ribalta nazionale. Squilibrata pure la richieste per Ulivieri. Salvi, Piaceri: per un solo illecito dovrebbero pagare come Vinazzani ed altri. Sulle richieste, il giudice penale torinese Maràbotto ha detto: 'Rispecchiano la linea dei deferimenti compiuti sulla scorta delle mie indagini. Il Napoli e Allodi, il Bari e Janich? Mah, Certo che se si fossero potuti sentire i racconti di Carbone...». Claudio Giacchino TOTONERO Al procèssone di Milano pesanti richieste del grande accusatore: mercoledì la sentenza il tornado De Biase sui campionati L'Udinese finirebbe in B, Cagliari, Lazio e Palermo in CI (dove il Perugia partirà con 15 punti di penalizzazione) - Il Vicenza non sale nella massima serie - Proposta di. radiazione per Mazza, Corsi, Chini, \1 araschin e altri, un anno di inibizione per Allodi e Janich Milano. Pin/.ini. presidente dell'Empoli, e Allodi: durissima ia requisitoria con il re dei general manager e severa condanna morale