Juve-Roma, esordio parallelo in Svizzera

Juve-Roma, esordio parallelo in Svinerà DAL NOSTRO INVIATO MACOLIN — La Juventus è sui blocchi di partenza, la sua stagione scatta stasera contro il Neuchàtel Xamax di Stielike ed Hermann, due fra i protagonisti della recente partita di Pasadena fra le Americhe e il Resto del Mondo. Tutti pronti e attenti allo sparo, manca solo Platini nella corsia numero 10 occupata, per ora. da Massimo Briaschi. Un esordio contro tradizione, la Svizzera invece di Villar Perosa, il Neuchàtel già avanti nella preparazione al posto dei ragazzi della Primavera, una specie di euroesordio insomma (arbitrerà lo svizzero Daina. fra l'altro lo stesso della tragica finale di Bruxelles) che presenta pure un piccolo rischio, se a qualcuno verrà la bella idea di cominciare già da domani a fare paragoni e confronti invece di considerare l'ami chevole nel suo vero significato, che è semplicemente quello di cercare insieme sul campo condizione ed intesa. Tutto qui. Non c'è altro da dimostrare, da chiedere o da aspettarci. Lo ripetiamo ogni anno, di questi tempi, ed è la pura verità. Semmai si tratta di onorare con professionale serietà l'impegno, visto che la Juve riceverà un compenso di circa 100 mila franchi, qualcosa come 85 milioni di lire. Ma ci pare che sotto questo aspetto, almeno nelle intenzioni, tutto sia okay: Marchesi schiererà la squadra titolare (a parte Platini) ed ha previsto un solo cambio certo, Vignola nella ripresa, al posto dì chi non si sa. dipende dal fiato o fiatone di qualcuno. «Nessuno chiede a Laudrup di fare il Platini», ha detto ieri il tecnico bianconero toccando il tasto più interessante, la sostituzione del re. Ma subite e abilmente ha sviato il discorso. Marchesi è il primo a non volere paragoni e confronti. «La Juve è abituata da sempre al regista, e cer- Le amichevoli Neuchàtel-Juve (ore 20 Servette-Roma (20,30) Poggibonsi-Lecce (31) Viareggio-Arezzo (21 ) Itoseg-Udi.ie.se Pinzolo-Torino (17) Barga-Taranto (17,30) Casale-Genoa (20,45) Vadese-Sambened. (20,45) Sestola-Bologna (!7> Como-Lodigiani (18) C. Vema-Catania (17,30) Moi ano-Messina (17) Pievelago-Campobasso (21) te abitudini non si cambiano di colpo: Laudrup sarà libero di muoversi e inserirsi, di giocare in assoluta tranquillità, senza pesi di alcun genere: sono soltanto curioso di vedere se è possibile migliorare il potenziale offensivo. Per ora è un esperimento e nulla più anche se gli attaccanti doti, anno fare un piccolo sforzo per adattarsi alle nuove esigenze. Per il resto, tutto come prima, a cominciare dai difensori che costituiscono un gruppo molto affiatato». Niente confronti, dunque, anche se in verità a crearne uno ci ha pensato il calendario. Stasera la Roma gioca a Ginevra contro il Servette, a meno di 200 chilometri da Neuchàtel. ed è perlomeno curiosa questa sorta di vita parallela fra le regine della passata stagione. «Stavolta però non accenderemo la radio», ha commentato Marchesi con sottile ironia. •Scherzo, naturalmente. Noi siamo qui in ritiro, loro stanno svolgendo il loro program ma di graduale preparazione. Può darsi che si facciano dei paragoni, ansi è normale die si facciano: però vi assicuro che niente e nessuno ci distrarrà dal nostro obiettivo, che non è quello di battere a I bianconeri stasera a Neuchàtel, i giallorossi a Ginevra con il Servette Juve-Roma, esordio parallelo in Svinerà tutti i costi il Neuchàtel facendo meglio della Roma, ma di trovarci a tutti i costi pronti quando inizieranno campionato e Coppe». Sono le parole, pensiamo, che dirà oggi Boniperti alla squadra. Il presidentissimo è atteso per l'ora di pranzo ed avrà mezza giornata a disposizione, sufficiente per lui. da dedicare- a piccoli problemi presenti e futuri. Per intanto Boniperti ha risolto il primo caso, riguardante i rapporti, diciamo cosi non idilliaci, fra Juventus e tivù di Stato. Il lungo black-out è cessato ieri mattina dopo una telefonata del presidente a Morini. I primi a sorridere davanti alle telecamere della Domenica Sportiva e di Domenica Sprint sono stati Manfredonia e Laudrup. Carlo Coscia NEUCHÀTEL XAMAX: Corminboef; Urban, Ryf: Givens. Thevenaz. Hermann: Dodds, Mottiez. Luthi, Stielike, Sutter. A disposizione: Laeubli, Iacobaccl. Zaugg. Ribeiro. JUVENTUS: Tacconi; Favero, Cabrini: Bonini. Brio. Scirea; Mauro. Manfredonia. Serena, Briaschi. Laudrup. A disposizione: Mutato. Vignola, Solda, Caricola. Pioli. Arbitro: Daina (Svizzera).