Solo in 9 caserme su 20 la situazione «ottimale»

Solo in 9 caserme su 20 la situazione «ottimale» Solo in 9 caserme su 20 la situazione «ottimale» ROMA — Venti caserme ispezionate: per nove -situazione ottimale-: per due necessità di avvicendamenti nei quadri e richiamo a un miglior governo del personale: per le altre nove qualche intervento immediato, pur essendo risultata nel complesso la situazione -adeguata alle esigenze.. Questo è il succo della relazione che il gen. Luigi Poli, capo di Stato maggiore dell'Esercito ha fatto al ministro Spadolini sulle conclusioni del primo ciclo di ispezioni svolte in luglio nelle caserme. Poli ha anche riferito sulle rilevazioni degli incidenti durante l'attività di addestramento: nel primo semestre di quest'anno gli infortuni mortali sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Scopo dell'indagine, ha spiegato il ministero della Difesa in un comunicato, era •llndividuazione di ogni fenomeno di disagio e di malessere nella vita militare associata'. Sono state valutate sia l'efficacia delle infrastrutture presenti nelle unità ispezionate, in relazione agli impegni operativi ed al numero dei militari presenti, sia sotto il profilo dell'addestramento e delle condizioni igienico-sanitarie. sia dell'onda mento disciplinare-. L'indagine ha rilevato in nove delle venti unità esami nate una situazione ottimale in tutti i settori. In due unità, invece, -sono stati necessari avvicendamenti nei quadri si è reso necessario il richia mo ad una maggiore incisi vita nel governo del persona le.. • Nelle restanti nove unità — prosegue il ministero della Difesa — tono stati disposti interventi immediati, che aggiungono a quelli già programmati; un programma che. sotto il profilo finanziario, comporterà una spesa di nove miliardi ne! settore infrastnitturale: La relazione del gen. Poli a Spadolini

Persone citate: Luigi Poli, Poli, Spadolini

Luoghi citati: Roma