Mino Milani ferito da un colpo di pistola di Mino Milani

Mino Milani ferito do un colpo di pistoio Mino Milani ferito do un colpo di pistoio PAVIA — Il giornalista e scrittore pavese Mino Milani, di 58 anni, è stato trovato gravemente ferito da un colpo di pistola l'altra notte, nella sua abitazione di piazza San Pietro in Ciel d'Oro. Secondo le prime ipotesi formulate dalla polizia, Milani si sarebbe ferito accidentalmente o avrebbe tentato il suicidio: l'arma, una -Smith & Wesson. calibro 38 di sua proprietà e regolarmente denunciata, è stata trovata accanto al suo corpo. Il fatto è stato scoperto dalla cognata di Milani e i familiari hanno immediatamente trasportato lo scrittore al policlinico «San Matteo», dove e stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico. Il proiettile, penetrato nel torace, gli ha procurato gravi lesioni, ma le sue condizioni dopo l'intervento appaiono lievemente migliorate. Milani ha trascorso una nottata tranquilla e i medici, che si sono riservati la prognosi, si mostrano cautamente ottimisti. Dopo aver ricostruito la dinamica del fatto e aver ascoltato i parenti di Milani (lo scrittore abita in una palazzi na a tre piani dove vivono anche i suoi tre fratelli e le rispettive famiglie), la polizia ritiene ancora valide sia l'ipotesi del suicidio che quella della disgrazia. L'ex direttore della «Provincia Pavese» era seduto alla scrivania quando dalla sua pistola, caricata con tutti e sei i colpi nel tamburo, è partito 11 proiettile che gli ha procurato gravi lesioni toraciche. La pallottola gli ha trapassato il petto e si è conficcata in un cassetto alle sue spalle. Milani si è alzato ed e riuscito a trascinarsi fino al corridoio davanti allo studio, prima di accasciarsi sul pavimento. Circa tre mesi fa Mino Milani si era risposato con Antonella Griziotti. di 38 anni, di Pavia, fuori casa al momento del fatto. Mino Milani è nato a Pavia U 3 febbraio del 1928. Dopo essersi laureato nel 1950 in lettere moderne all'università di Pavia. Milani ha cominciato nel 1953 a collaborare con il «Corriere dei piccoli», con una serie di racconti. Nel 1957 ha vinto il premio 'Soroptimist» con il romanzo «Il cuore sulla mano». Tra i suoi lavori più noti, i cinque libri delle avventure che hanno per protagonista il cowboy «Tommy River». la biografia dedicata a Giuseppe Garibaldi (pubblicata nell 82) ,i i romanzi «Selma- e «Fantasma d'amore», dal quale è stato tratto un film Interpretato da Marcello Mastroianni e Romy Schneider. Esperto di storia del risorgimento italiano. Mino Milani è stato redattore del «Corriere dei Piccoli» e. nel 1977 e '78. direttore del quotidiano «La provincia pavese». Negli ultimi quattro anni lo scrittore ha pubblicato, sempre in occasione della festa patronale di Pavia (il 9 dicembre), quattro romanzi pavesi: «La cagna del ponte». «Guillermo». «Il vampiro di piazza Cavcgnerìa», e quest'anno •Quel muto pavese dal laccio al collo». Lo scrittore pavese in gravi condizioni

Luoghi citati: Pavia