Ai piedi tela e corda nia di sera vernice

moda moda Ai piedi tela e corda nia di sera vernice Domingo, le calcature più apprezzate restano le Espadrillas di corda in diverse tonalità di colore purché sobrie e tinta unita, mentre la sera sono sempre perfette con 1 jeans e 1 pantaloni sportivi le Timberland •Boat shoes» con suola, bianca o le Todds dal 113 tacchettinl di caucciù-(remake delle car shoes americane degli Anni 40). A chi volesse qualcosa di veramente nuovo, Saint Laurent propone la sua ultima creazione: un paio di mocassini in Jeans (realizzati dalla ditta fiorentina Albatros) chiamati «d'identità» perché portano, davanti e sui lati, targhette di tela simili a quelle dei vecchi empori portuali, dove se uno vuole può scrivere il proprio nome in caso le perdesse per strada... Fra 1 must di quest'anno senz'altro ai primi posti le californiane Vàns, blu 0 meglio ancora verdi: tonalità di putita in questi ultimi mesi sulle banchine più prestigiose. Oli esperti sconsigliano di indossare calzature blu o bianche, che considerano poco chic, e suggeriscono Invece di acquistare almeno tre paia di scarpe da tennis o da gin¬ \J i 't\J .tnsiiic.fi ■risòlta •1 muscb'iire ' e ''dèlia coordinazione ' dovuta alla trasmissione di nuovi impulsi motori. Vi è inoltre una stimolazione del metabolismo e della circolazione linfatica» e una riduzione del peso in eccesso. ' Rimbalzare è un'attività che se protratta per una certa durata è considerata aerobica: intervengono cioè i grandi gruppi muscolari, in particolare quelli delle gambe e del busto, con un Incremento della respirazione e della > circolazione del sàngue. Questi effetti cardio-renastica diverse per uso. forma, marca e colore. PER FARE SPORT Fra gli appassionati velisti stanno per raggiungere i livelli del mito le 8perry Top Sider. modello Dry Duck. Anche le Timberland mantengono comunque le loro posizioni, tra le versioni più vendute quelle in tela (Duck Cari vas Boat Shoes) in diversi colori. Per chi ama il Jogging e le lunghe passeggiate il meglio sono le Nike, seguite a ruota dalle vivacissime AH Star da basket man. Però 11 top della moda sport quest'anno sono le Reeuock: nate come scarpa da Jogging, sono diventate s un accessorio per tutte le situazioni. Piacciono soprattutto . alla gente dello spettacolo: la rock-star Sting le Indossa durante i concerti, Mlles Davis ne ha regalato un intero campionario al figlio Alan. I camminatori instancabili e un po' eccentrici faranno di tutto per procurarsi dagli States le Puma Rs Computer Shoes, scarpe da corsa che ostentano sul tallone un mini computer che automaticamente calcola tempi, distanze e calorie spese. Chi vuol farsi solo spiratori sono stati studiati dall'American College of Sports .Medicine dell'Università del Maryland, che ha recentemente pubblicato 1 risultati di un'Interessante sperimentazione eseguita al trampolino. Per due mesi 21 studentésse tra i 18 e i 28 anni, tutte con abitudini sedentarie, si sono allenate, con esercizi di : rimbalzo tre>-plt,5 alla séttU ^ maria, In sedute di 40 miriùtu£| I ti ciwKs*S^Ì^rmine àjà'ft periodo si è registrato un Incremento generale del 9 per cento della capacità aerobica, cioè della capacità di assorbire ossigena Dieci settimane di allenamento hanno poi portato a un calo del 4 per cento di adipe del ; corpo. In media si bruciano dalle 7 alle 12 calorie al minuto. Viste le sue ridotte dimensioni, il trampolino è l'Ideale per allenarsi in casa. In Italia è arrivato da circa un anno e il modello americano è distribuito dalla Cora (via Corriera 14, Bar- chiede molto tempo. Ma quel che è peggio, è che sono ritenute le principali responsabili di numerosi disturbi agli occhi. L'anno scorso a Bologna un oftalmologo ha condotto un'indàgine accertando che su un campione di quasi 400 portatori da oltre 8 anni di lenti morbide. 11 90 per cento le aveva abbandonate e il 45 per cento aveva accusato ' disturbi vari alla vista! La .cattiva manutenzione delle lenti o 1 ritardi nella sostituzione annuale possono essere la causa di molti disturbi, anche se alcuni esperti puntano il dito contro certe sostanze presenti nei liquidi per la pulizia. A questo proposito va sottolineato l'esagerato prezzo di vendita delle soluzioni tampone che rasenta la follia" (8000 lire al litro per un prodotto che assomiglia molto all'acqua distillata). n motivo per cui 1 negozianti spingono i clienti a preferire le lenti a contatto morbide, è dettato sovente da precisi interessi economici: l'Incasso mensile derivante dall'acquisto dei liquidi di pulizia e U margine di guadagno annuale per il rinnovo delle lenti morbide sono elementi più che convincenti per pilotare l'ignaro utilizzatore verso un prodotto anziché un altra L'aspetto più grave di tutta la faccenda è che le lenti morbide 11 più delle volte sono vendute senza un foglio illustrativo 0 un dépliant che dia informazioni su come procedere alla pulizia e alla manutenzione o che ne illustri i pregi e le caratteristiche. . Già nel 1979, come sottolinea una nota dell'Unione nazionale consumatori, l'I- notare sceglierà invece le Lotto Sneakers da jogging in tela e nylon con luci di posizione posteriori. Adldas e Superga regnano sovrane sui campi da tennis, come t modelli Foot Joy non temono rivali su! green dei campi da golf. IN CAMPAGNA E IN MONTAGNA Oltre alla serie di scarpe da ginnastica adatte ad ogni tipo di sport, per quelli che non rinunciano al contatto diretto con la natura, è quasi obbligatorio possedere un paio di Desert Boot firmate Clark, la famósa ditta inglese che da 150. anni produce scarpe. Ottimi anche i mezzi polacchetti In cuoio amicato con punta rinforzata (Bull Dog) di Bruno Magli. Per i piedi delicati, amanti della morbidezza e del confort a tutti i costi, l'ideale sono le Wallabies (chiamate oltre Ocèano scarpe da ingegnere) scamosciate con suola di gomma, o le leggerissime polacchine tubolari full time In pelle della Lobb, anch'essere caratterizzate, come le car shoes, dai tacchetti in caucciù. PER LA SERA Se è richiesto lo smoking non c'è che una soluzione: la francesina in vernice nera meglio se orlata in gros grains. I più anglosassoni preferiscono le scarpe décolletées. sempre In vernice nera con flocco in tessuto. Nelle occasoni meno £| t IINDOSSARLE significa presentarsi con un look completamente diverso: chi le porta si sente più disinvolto e alla moda. Le lenti a contatto cosmetiche, quelle che permettono anche a chi non ha problemi di vista di cambiare colore degli occhi, stanno per invadere 11 mercato rivolgedosi a chi vuole apparire più bello e seducente. O semplicemente tenta di combattere i propri complessi. Le lenti cosmetiche non perdono l'intensità del colore nel tempo, neppure in presenza di sorgenti luminose ad elevata intensità: ma viene spontaneo chiedersi se 1 materiali con cui vengono realizzate sono sicuri. I fabbricanti, ovviamente, giurano di si: «I coloranti impiegati, ad esempio, sono assolutamente inno-

Persone citate: Boat, Boot, Bruno Magli, Bull Dog, Cora, Foot Joy, Lobb, Sider

Luoghi citati: Bologna, Italia, Maryland