I segreti dell'insalata regina della tavola

I segreti dell'insalata, regina della tavola I segreti dell'insalata, regina della tavola sali per bovini». Le regine erano la cicoria e il crescione, ma non si disdegnavano nemmeno i bulbi e le radici di gladiolo e di orchidea. Tutto fa insalata. Non ci sono ortaggi, frutta e cereali che non possono essere utilizzati, ma esiste un elemento d'obbligo, unico: l'olio d'oliva. Da secoli recita il ruolo di protagonista, è sano, genuino, saporito, nessun piatto che si rispetti può fare a meno di .lui.. Una preparazione a regola d'arte. Dopo aver accuratamente mondato, lavato le verdure e scrollata anche l'ulitma goccia d'acqua nell'apposito cestello o in un canovaccio morbido, arriva il momento fatidico: il condimento. Per un'insalata perfetta è importante rispettare la regola delle «tre p>: parco aceto, prodigo olio e un passo a mescolare. Ingredienti buoni, belli e preziosi alla salute. Le «miscele» di.verdure fanno allegria, sono fresche, gustose e d'estate, quando il caldo diventa killer, con le loro vitamine e sali minerali sono preziose è insostituibili. 1> indivia stuzzica l'appetito e favorisce la digestione, fa bene allo stomaco, al fegato e alla milza; è lassativa e particolarmente adatta al diabetici. Rucola — Con 11 suo sapo- Tante proposte fresche e appetitose re forte rende 1 piatti più gustosi, è diuretica e dicono anche afrodisiaca. Lattuga a cappuccio — Disseta, ha un potere rinfrescante ed emolliente. Fa bene al sistema nervoso ed è adatta soprattutto agli anziani e alle persone che devono seguire un regime a basso contenuto calorico. Cicoria — Indicata per i malati di stomaco, di fegato e di reni ha qualità depurative e diuretiche, e un po' lassativa e adatta ai diabetici perché favorisce l'abbassamento del tasso di elicernia. Scarola — Ha foglie carnose e croccanti è rinfrescante e fa bene a chi soffre di fegato, il succo rafforza le gengive. Esistono poi ortaggi veri toccasana per l'organismo come la cipolla, raccomantata per reumatismi per 1 reni e il cuore. E' un disinfettante dell'organismo, consigliata a. chi soffre d'anemia, cura il diabete; l'eglio. è adatto agli ipertesi Nessuna paura per l'alito, basta masticare subito dopo alcune fogliollne di prezzemolo. La carota rinforza alla vista, il cetriolo e il tediano depurano, la patata è antispasmodica e se ne • :-a. avanza e qualche pezzetto può essere usato sulla pelle contro gli eritèmi solari Le ricette' sono moltissime, basta sciogliere la fantasia, nei libri -Insalate, l'arcobaleno a. tavola», delle Edizioni Tecniche Moderne, e 'Insalate, ma non solo., edito da Pruni e Verlucca sono'descritti più di cento piatti: '. verdure con formaggio, frutta, pesce, ortaggi cotti e crudi. Su tutte si eleva quella Inventata da Alessandro Dumas. Gli ingredienti: giallo di uovo sodo sbriciolato nell'olio, pezzettini di tonno, acciughe, cetrioli un po' di cerfoglio, bianchi d'uovo «odo,'sale, pepe, acete e una generosa spruzzata di paprica. Quest'insalata fu! servita al banchetto dato dallo Scià a Perse poli nell'ottobre del 1871 per festeggiare i 2500 anni dell'Impero Persiano. Laura Cai-assai

Persone citate: Alessandro Dumas, Laura Cai-assai, Scarola, Verlucca